District 9

« Older   Newer »
  Share  
PKisHere
view post Posted on 26/9/2009, 15:35     +1   -1




Titolo originale: District 9
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Fantascienza
Durata: 110'
Cast: Sharlto Copley, Jason Cope, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer, William Allen Young, Louis Minnaar
Produzione: Key Creatives, QED International, WingNut Films, Wintergreen Productions
Data di uscita: 25 Settembre 2009

Precipitati sulla Terra, senza nessun'altra alternativa, una razza aliena, sta provocando il panico generale tra gli umani. Loro, i visitatori, vorrebbero solo tornare a casa loro, ma vengono bloccati sulla terra proprio da coloro che sulla terra non li vorrebbero...

onesheet

Finalmente un film nuovo e diverso, nonostante la tematica alieni sia stata trattata più volte in altre pellicole.
District 9 però è un film che non potrebbe piacere a tutti, è intelligente, crudo e il modo in cui è stato girato lo rende davvero realistico.
Prima che il film uscisse nelle sale era stata creata una campagna virale online con video e blog molto interessanti, ma passiamo al dunque.
Inizia come una specie di film-documento, ma poi la storia va avanti e devo dire che cattura sempre di più, troviamo infatti una trama davvero buona e approfondita che nonostante tutto tratta di diverse tematiche.
Nel film un ottima interpetazione da parte dell'antieroe Wikus Van De Merwe, tutti attori quasi sconosciuti ma molto credibili.
Sono rimasto davvero sorpreso da questo film, nonostante il budget limitato il regista ha saputo fare davvero un buon lavoro.
Ottimi anche gli effetti speciali, la realizzazione degli alieni e la fotografia, azzeccata la colonna sonora.
Inoltre troviamo lo zampino di Peter Jackson come produttore, insomma alla fine questo è un piccolo capolavoro che potrebbe anche diventare uno dei migliori film dell'anno. :sisi:

Voto: 9


reinserita locandina


Edited by AdminAtuttoCinema - 20/1/2014, 20:01
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 16:28     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


E' vero, è un modo di fare film finalmente diverso, all'inizio è un pò lento e lo stile documentaristico può fuorviare,ma si intuisce subito la spolverata di trhiller-mistero che si evolve nella seconda parte.
Scene davvero molto crude, dialoghi essenziali, regia a metà tra il documentario e il film d'azione.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2009, 22:17     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Finalmente quacosa di nuovo sul fronte alieni, diciamo che sotto la spoglie di un flm di fantascienza si nasconde molto di più. Un film che prala essenzialmente di razzismo, di amicizia e della trasformazione interiore di un uomo, non il solito film fracassone dunque, ma molto di più. Anche la scelta di ambientare il film a Johannesburg in SudAfricaè un esempio lampante delle intenzioni del film, Sud Africa che fu tristemente famoso per l'apartheid.
Cambia il destinatario del razzismo, che qui è la razza aliena che deve esser fatta spostare, e l'operazione tocca a Wicus ma aundo per un contagio si troverà dall'altra parte della barricata le sue intenzioni cambiranno notevolmente, e trovando il solo amico in un alieno. La scelta registica di fare quasi tutto il film in stile documentaristico per voler emulare in tg 24 ore su 24 stile CNN da quel quacosa in più, e il fatto che si sia speso relativamente poco per gli effetti speciali fa vedere la mano di Peter Jackson alla produzione. Ottima prova dello sconosciuto Sharlto Copley (futuro Murdock in A Team) nei panni di Wikus Van De Merwe, ottima anche la colonna sonora azzeccatisima per il film e la fotografia.
Da vedere.

Voto 8,0
 
Top
2 replies since 26/9/2009, 15:35   111 views
  Share