Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)

« Older   Newer »
  Share  
Darth Marty
view post Posted on 16/8/2009, 01:18     +1   -1




4KsgzBul



Titolo: Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Regia: Quentin Tarantino
Con: Brad Pitt, Con Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Daniel Brühl.Eli Roth
In Italia dal 2 Ottobre.


In una Francia occupata dai nazisti una giovane ebrea, Shosanna, si salva dal massacro della sua famiglia. Quattro anni dopo, la stessa gestisce un cinema sotto falso nome e ha l'occasione di ospitare la premiere di un film di propaganda del regime, iniziando a pianificare la sua vendetta.
Contemporaneamente i "Bastardi", gruppo di soldati americani-ebrei, collezionano scalpi di soldati nazisti e vengono coinvolti in un piano per far saltare un certo cinema che pullula di alte cariche del Reich....


*****

La prima cosa che mi sento di consigliare, anche se non so come verrà trattato il doppiaggio di questo film, è: NON ANDATE AL CINEMA. Non andate a vedere "Inglourious Basterds" (il doppio errore è voluto) al cinema. Aspettate pazienti l'uscita del DVD e gustatevelo in lingua originale. Perchè la lingua di questo film non è solo una, dato che in una Francia occupata da tedeschi, con complotti britannici, americani fieri del loro accento del sud, nazisti poliglotti e Tarantino alla regia, immaginate cosa può succedere.
L'intero film è un continuo scambio di battute in lingue diverse, e come può risultare ovvio, principalmente parlato in tedesco e francese laddove non irrompono sulla scena i "Basterds". Ed è un continuo scambio di ruoli, con attrici doppiogiochiste e spie britanniche che si fingono capitani del Reich tanto che alla fine non si capisce bene chi sta con chi e chi contro.
Forse il meno visivamente violento dei film di Tarantino (anche se con scene abbastanza splatter, che ci ricordano bene chi siede in cabina di regia) e con trama piuttosto lineare nonostante i twist che gli eventi ci mettono di fronte.
I personaggi sono tutti però, a loro modo, molto Tarantiniani: il Colonello Landa (uno straordinario Christophe Waltz), impeccabile poliglotta nazista; la bellissima Bridget von Hammersmark (Diane Kruger), attrice tedesca che in realtà lavora per gli inglesi; Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent), giovane ebrea scampata alla strage della sua famiglia che cova vendetta. Ma su tutti loro, i "Basterds", dal picchiatore con la mazza da baseball all'ex soldato tedesco che durante gli anni nelle SS trucida trenta gerarchi, capitanati da un esilarante Brad Pitt con accento così Yankee che più Yankee non si può.
Davvero un ottimo film, che purtroppo perderà molto con il doppiaggio italiano basandosi soprattutto su continui cambi di lingue. Esilarante, a tal proposito, la scena in cui tre dei Bastardi si fingono italiani.

Voto: 8

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 17:18
 
Top
Hughes?
view post Posted on 23/8/2009, 22:23     +1   -1




Ho visto la pubblicità pochi giorni fa in Germania e mi ha incuriosito parecchio, credo proprio che andrò a vederlo
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 00:26     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Marty innazitutto le parti in tedesco e francese sono rimaste tali e sono sottotitolate, il resto è in italiano. :D

Veniamo a noi, geniale, Tarantino è ritornato quello dei tempi migliori, rispetto ai suoi canoni c'è poco sangue, giusto un paio di scene, ma si enfatizza la parte che Tarantino predilige, i dialoghi. Lunghi dialoghi tarantiniani, tra ia vari personaggi saltando per varie lingue in una storia che, passatemi un termine usato per lo più in letteratura, si potrebbe definire ucronico. Il perchè ve lo lascio scoprire durante la visione del film. :D
Personaggi di un tale spessore poche volte si vedono al cinema, su tutti direi due degli antagonisti ovvero un gradissimo Brad Pitt nei panni del tenente Raine ma sopratutto il suo antagonista il colonnello Landa (Christoph Waltz), poi non si può non avere un certa empatia per la ragazza ebrea Shosanna (Mélanie Laurent).
Esilarante la scena dei tre bastardi che si fingono siciliani, mentre
SPOILER (click to view)
pezzo d'alta scuola la scena finale dove si vede visto dal basso con gli occhi di Landa, Pitt che si compiace del suo ultimo lavoro artisitico di coltello

Grandi prove per un grande film, dove Quentin si diverte in citazioni cinematografiche come usa fare sempre, e in più mette un pezzo di cinema anche dentro al film, l'attrice, i film tedeschi, la sala. Ottima fotografia, colonna sonora, ma dovrei dire tutto vista la grandezza dell'opera, e aggiungerei anche un grande doppiaggio. Ma ricordo ancora un volta la parte del leone la fanno i dialoghi, eh dopotutto è un film di Tarantino:asd: .
Uscito dalla sala ho percepito quella soddisfazione che ti fa capire di aver assistito a un capolavoro, con una certezza in più Tarantino è tornato
Voto 9.0

PS Marty per facilitare il ritrovamento del topic modifico il titolo mettendo il titolo italiano :D
 
Top
>Atena<
view post Posted on 17/10/2009, 13:00     +1   -1




visto la scorsa settimana, mi è piaciuto molto, anche se io non sono una fan delle scene ''splatter'' e qundi devo ammettere che qualcuna mi ha fatto un po'impressione xD pero' a parte questo è proprio un grande film. i personaggi sono fantastici, concordo pienamente con quello che hanno detto gio e marty quindi non mi ripetero' sulle molteplici qualità di ognuno, in particolare di raine e landa.
è un colpo di scena dopo l'altro, intrecci e voltafaccia che ti lasciano in sospeso fino all'ultimo
SPOILER (click to view)
in pratica ti chiedi: chi rimarrà vivo?xD

lo consiglio vivamente!
voto 9
 
Top
† NiHiLiST™ †
view post Posted on 21/10/2009, 10:54     +1   -1




L'ho visto anche io sabato... bellissimo!!!!
SPOILER (click to view)
Hitler muore hahaha XD
 
Top
Dora Rattigan
view post Posted on 9/11/2009, 18:58     +1   -1




bellissimo, mitico!
voto 9,5
 
Top
Aykar
view post Posted on 16/11/2009, 13:02     +1   -1




grazie al cielo Tarantino esiste , altrimenti in questa mera stagione cinematografica mi sarei inforchettato i maroni


voto e commento sono superflui andatelo a vedere
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 25/11/2009, 09:46     +1   -1




Ognuno di voi dovrà portarmi almeno cento scalpi di nazisti... E io voglio i miei scalpi!!!

Grande Tarantino e Pitt....ottimo pure Christoph Waltz che interpreta Il colonello Hans Landa
voto8,5
 
Top
loreviola87
view post Posted on 9/1/2010, 14:39     +1   -1




Finito di vedere in questo momento...a mio modestissimo parere è un film tostissimo...non so se ha avuto grande successo ma lo reputo uno dei film piu belli visti di recente (e dire che tarantino non mi ha mai esaltato).

Voto 9!!!
 
Top
8 replies since 16/8/2009, 01:18   286 views
  Share