Watchmen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2009, 02:10     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2009
Genere: Azione, Fantasy, Thriller, Fantascienza, Drammatico
Durata: 161'
Regia: Zack Snyder

Cast: Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino, Malin Akerman, Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Matthew Goode, Stephen McHattie, Matt Frewer, Danny Woodburn

Data di uscita: 06 Marzo 2009 (cinema)

In una realtà alternativa, nel 1985 i Watchman un gruppo di supereroi sono stati messi al bando da Nixon, Watchman che comunque erano rimasti solo in 6 rispetto al folto numero degli anni 40 e 60. I Watchman sono ritirati, ma Dottor Manattan lavora assieme a Adrian Veidt (un tempo Ozymandias) per scongiurare l'apocalisse nuclearte tra USA e URSS.
Quando Il comico uno dei Watchman viene ucciso, Rorschach contatta prima Gufo notturno e poi Dottor Manhattan e Spettro di seta che sospetta che qualcuno vuole eliminare i Watchman per impedire che evitino il conflitto nucleare.



Il film parte con l'omicidio de Il comico e tutta la prima parte del film è dedicata a ricostruire le personalità dei watchman sopravissuti attraverso l'uso di flashback ma anche mantenendosi nel presente, in una sorta di introduzione introspettiva dei vari caratteri, lasciando anche una breve carrellata degli watchman scomparsi e sulla versione alternativa del mondo dove Nixon è rieletto per la quinta volta come presidente e degli eventi storie precedenti. Il risultato rende comprensibile a tutti, anche chi non ha letto il fumetto come il sottoscritto la storia e l'essenza degli eroi mascherati.
Poi si passa alla drammaticità degli eventi e all'imminente olocausto nucleare e al killer degli eroi, il tutto realizzato con una dovizia di informazioni e di drammaticità.
Zach Snyder si conferma regista di altissimo livello dopo 300 sforna un altra grafic novel di ottima fattura e anche qui utilizza molto il rallenty scelta mio avviso azzeccatissima.
Ottima per non dire stupefacente la fotografia, mentre non mi convince dl tutto la colonna sonora.
Il film è avvincente e non si sentono le 2 ore 40 di proiezione (e visto che è in digitale niente intervallo XD ) ma che fa anche pensare quindi non aspettatevi un film tutto azione come spesso accade in film di fumetti, ma anche un film riflessivo. Eroi che hanno colpe passate e che non sono senza macchia, ma anche il finale da da pensare
è giusto uccidere milioni di persone per salvare tutto il mondo? é giusto tacere su menzogne sanguinose per mantenere la pace?

Mi piacevano molti i personaggi di Il comico e Rorschach, mentre come a sentire qualcosa non ho digerito dall'inizio Ozymandias.

Un lavoro completamente riuscito
Voto 8.5

Nello spoiler una foto di gruppo dei watchman


Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 18:56
 
Top
PKisHere
view post Posted on 14/3/2009, 14:47     +1   -1




Beh che dire un film ben riuscito con un ottima caratterizzazione dei personaggi.
Watchmen si contraddistingue anche da altre graphic novel proprio per questo, la caratterizzazione dei personaggi in cui si entra molto nel profondo.
Il film scorre molto bene nonostante la durata, wallace anche io l'ho visto in digitale ma l'intervallo l'hanno fatto comunque..vabbè :D
Tra i personaggi spiccano quello di Rorschach e del Dr Manhattan, sono d'accordo sulla colonna sonora che non mi ha colpito molto in positivo; per il resto ripeto un ottimo film!

Voto: 8,5
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 14:52     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


finalmente, pensavo di esser l'unico del forum ad aver visto questo film
 
Top
Hughes?
view post Posted on 18/3/2009, 01:23     +1   -1




Visto poco fa, molto bello e ben fatto, complicato al punto giusto, forse un po' pesantino in alcuni tratti, ma molto godibile comunque. Voto: 7/8
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 23:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


beh me lo immaginavo diverso un pò tanta violenza c'era però tutto sommato è stato un film gradevole però me l'aspettavo più tipo fantastici 4 ad essere sincera :P...ora ho capito anche il secondo spoiler di Wallace che l'avevo visto prima di vedere il film essendo che aveva scritto foto di gruppo ho pensato di guardarla non essendoci effettivamente spoiler ahaha.X il primo spoiler invece mah ci si può fare un tema nel senso che il fine giustifica i mezzi....
 
Contacts  Top
Arwen79
view post Posted on 19/3/2009, 21:30     +1   -1




l'ho visto l'altra sera, mi ha un po' delusa -_-

:ciao: :walla:
 
Top
Hughes?
view post Posted on 24/3/2009, 00:35     +1   -1




Come mai delusa?
 
Top
Aykar
view post Posted on 26/3/2009, 20:54     +1   -1




non so come dirlo ma a parte il personaggio di RORSCHACH qualche effetto veramente carino per me è una cagata colossale , introspettiva sulla guerra del vietnam su nixon sull autolesionismo dell'umanitaà nei confronti della stessa, una specie di insalata russa senza capo ne coda ne tantomeno morale ( ammesso vi dovesse essere ).

l'unica cosa a mio parere più insensata del finale è il personaggio del dottor manhattan

voto 5
 
Top
7 replies since 7/3/2009, 02:10   286 views
  Share