L'onda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2009, 20:37     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Nazione: Germania
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 102'
Regia: Dennis Gansel
Cast: Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Elyas M'Barek, Cristina do Rego, Jacob Matschenz, Maximilian Vollmar, Max Mauff


Siamo in Germania, in un liceo per la settimana a tema il professor Wenger tiene un corso sull'autocrazia. Alla frase di uno studente che afferma che in Germamia è impossibile il ritorno di una dittatura decide di fare un esperimento, tutti i membri della classe per la settimana faranno una sorta di gioco colletivo per mostrare come nascono i totalitarismi.
L'esperimento gli sfugge di mano e l'esperimento didattico chiamato L'Onda prende vita autonoma.



Ogni tanto capita di trovarsi a vedere un film di cui non sai niente e di rimanere colpito in maniera positiva, questo è uno di quei casi.
Dall'idea di mostare ai studenti come nascono le dittature, in questa sorta di gioco dove ci sono divise (camice bianche) nome di un gruppo (L'Onda) e perfino il saluto, gli studenti prima solitari diventano un gruppo, un gruppo oltre che essere unito comincia a essere strumento di oppressione verso chi non ne fa parte.
Il film mostra chiaramente come in determinate situazioni anche da semplici studenti possa nascere del totalitarismo.
Il film trsmette il senso di inquietudine e malessere degli studenti seguendo la loro trasformazione durane l'esperimento, mostando un'angoscia vera, potrebbe accadere ovunque in qualsiasi momento.
Per certi versi ricorda un altro film tedesco "The experiment" dove mostrava che mettendo in certe situazioni dei volontari divisi in due gruppi (poliziotti e carcerati) essi venivano influenzati dal contesto in cui si trovavano. Qui l'ìinfluenza è ancora maggiore, risultando molto crudo per l tematiche trattate.
Un buon cast tra cui spicca l'insegnante Jürgen Vogel riesce a rendere i personaggi molto realistici.
Se proprio vogliamo trovare in difetto è la brevità in cui gli studenti si trasformano in forza autonoma, una settimana mi sembra francamente poco.

Voto 8
 
Top
0 replies since 4/3/2009, 20:37   79 views
  Share