The Reader - A voce alta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2009, 16:36     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Stephen Daldry
Cast: Ralph Fiennes, Kate Winslet, Bruno Ganz, Ludwig Blochberger, Jeanette Hain, Volker Bruch, Linda Bassett, Claudia Michelsen

Siamo alla fine degli anni '50 Micheal Berg è un ragazzo di 15 anni e incontra per caso una donna Hanna Smithz che lo aiuta quando lui vine colto da un malore. Nonostante la donna si molto piu grande di lui avendo 36 anni i due iniziano una relazione che durerà tutta l'estate. Passiamo a metà degli anni '60 Micheal è studente di legge e per un seminario con il suo insegnate e altri alunni assiste a un processo e 6 donne che furono sorveglianti di Auswithz riconosce Hanna.



Un film molto intenso e tocante cui il tema principale non è Auswithz che vine usato come pretesto per raccontare una stoiria di uomini e sentimenti. Il rapporto Hanna/Micheal e la loro influenza reciproca, il loro tenere un segreto. Un segreto che può essere in visto in entrabi i protagonisti, da una parte lui che tine nascosta per sempre (o quasi) qualla sua relazione con quella che gli a segnato la vita e dall'altra il fatto che l donna sia analfabeta. E lei pur di non rivelare questo suo segreto si prende colpe e sue e anche delle altre sorveglianti, finendo di fatto per essere l'unica delle sei a pagare mentre chi ha più colpe di lei ne esce illesso. La sua figura di una sorvegliante dell'SS con molta umanità dentro è abbastanza inusuale da vedere al cinema, ma mostra come fosse un essere umano come noi e non un mostro messo in una situazione più grande di lei. E questo ci collega ll'atro tema dominante del film, il rapporto generazionale dove i figli dei tedeschi si pongono la domanda "possibile che i nostri genitori abbiano permeso questo?" In una contrapposizione etica contro legge. Lo stesso Michael ha dubbi se dire o no il segreto di Hanna segreto che la scgionerebbe di molte colpe ma infrangerebbe cosi il segreto di lei.
Le prove attoriali sono di livello altissimo e Kate Winslet candidata all'Oscar per questo film se lo meriterebbe semza ombra di dubbio. intensa anche la prova di Ralph Fienness, promettente il giovane David Cross nella parte di Micheal giovane.
Voto 8
 
Top
mimil
view post Posted on 23/2/2009, 14:19     +1   -1




Devo assolutamente vederlo contando che c'è una delle mie attrici preferite ;)
 
Top
mimil
view post Posted on 5/3/2009, 11:05     +1   -1




L'ho visto finalmente... Mi è piaciuto tantissimo, la Winslet è un mostro di bravura e il suo personaggio è uno di quei personaggi che nonostante siano cattivi riescono a farti affezionare (almeno per me è stato così XD)
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 11:32     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (mimil @ 5/3/2009, 11:05)
L'ho visto finalmente... Mi è piaciuto tantissimo, la Winslet è un mostro di bravura e il suo personaggio è uno di quei personaggi che nonostante siano cattivi riescono a farti affezionare (almeno per me è stato così XD)

si è vero il suo personaggio piace e molto, anche se non lo definirei proprio di quelli cattivi, diciamo che era solo una che faceva il suo lavoro, aveva certo le sue colpe, ma si prende poi le colpe di chi cattivo lo era veramente (le altre sorveglianti)
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 5/3/2009, 18:09     +1   -1




indubbiamente una bella storia...ma troppo ..troppo lento....
 
Top
4 replies since 22/2/2009, 16:36   119 views
  Share