Operazione Valchiria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2009, 23:21     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2008
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 125'
Regia: Bryan Singer
Cast: Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Halina Reijn

Tratto dalla vera storia del colonnello Claus Stauffenberg che durante la seconda guerra mondiale cerco di uccidere Hitler, mettendosi a capo di un gruppo di ufficiali che voleva rovesciarlo per salvare l'Europa. Ideatore ed esecutore dell'attentatoe contro Hitler e del piano di utilizzare l'Operazione Valchiria contro l'SS piano che in origine doveva difendere Hitler.



Film sulla vera storia di Staunffenberg, un 'idea di partenza molto buona che però non riesce a colmare le aspettative. Ci sono molti spunti notevoli, ma il film risulta freddino e non riesce a catturati più di tanto, sembra scorrere per inerzia, a fine proiezione ti rendi conto se pur il fim sia stato carino che non ci sia una sola scena che ti sia rimasta impressa.
I vari personaggi sono poco caratterizzati, non si mosta il loro cambiamento interiore a parte lo stesso Staunffenberg, degli altri non si capisce se si rivoltano per motivi di coscenza o per motivi opportunistichi per le sconfitte tedesce. Ma questo non è certo colpa del cast che è tutto su ottimi livelli ma buchi di sceneggiatura. Dicevo del cast, ottimi tutti, su tutti Tom Cruise alla sua miglior prova dai tempi di Minority report, tanto più che assomiglia anche fisicamente a Straunffenberg :D t.
Purtroppo come era prevedibile dalla scelta del regista siamo molto carenti da questo punto di vista, un regista mediocre che vive ancora di rendita per I soliti sospetti.
Diciamo un film carino ma che risulta molto freddo e poco sentito
Voto 6,5

A si dicevo della somilianza di Stauffenberg-Cruise :D


 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 12:01     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


sono d'accordo, il film risuta piu un documentario che un racconto di uomini emozioni e spinte verso un'azione coraggiosa che avrebbe potuto cambiare le sorti del mondo.
Dopo tutte le attese mi aspettavo un mezzo film di denuncia, una bomba cinematografica è il caso di dire... e invece suggerisco alla famiglia Angela, di usarlo per i loro approfondimenti storici...
ottimi comunque gli attori

voto:6,5
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2009, 23:16     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Non è male come film pensavo fosse noioso invece no sarà che c'era Tom Cruise che mi piace anche se
SPOILER (click to view)
alla fine me lo fanno morire ma vabbhe ahaha
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 2/6/2013, 22:29     +1   -1





A quanto vedo solo io non avevo ancora visto questo film *.*
... allora... l'ho appena finito di vedere e nonostante sapessi del fallimento dell'attentato,
la mia reazione al momento è questa: uffa... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Purtroppo ho perso i primi minuti del film e forse x questo ho perso un po' il filo.... quindi lo rivedrò sicuramente, anche se non subito... T___T
Un bel film storico, bravi tutti gli attori, Cruise compreso (che giusto x la cronaca non è fra i miei attori preferiti, anzi...)
C'è tanta tensione soprattutto da quando danno avvio all'operazione, mi ha davvero coinvolto e alla fine si prova tanta tanta rabbia e commozione perchè.... ci stavano riuscendo!!!!!!!!!!!!! T_____T

Bello!!!!
voto: 7,5



Ps.: impressionante la somiglianza fra Tom Cruise e il colonnello Stauffenberg! °_°

 
Top
3 replies since 30/1/2009, 23:21   207 views
  Share