Australia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2009, 21:16     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2008
Genere: Avventura, Drammatico, Guerra
Durata: 160'
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Ben Mendelsohn, Jacek Koman, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Ray Barrett

Al'inizo della seconda guerra mondiale Lasy Sarh Asheley parte dall'Inghiterra in Australia per vedere la sua propietà a al suo arrivo trova il marito ucciso. Decisa a continuare il lvoro del marito, assieme al mandriano Drover e al piccolo aborigeno mezzosangue Nullah portano i 1500 capi di bestiame per venderli all'esercito. Ma il perfido Fletcher ha l'ordine di fermarli perchè il suo capo vuol eser lui il fornitore.
Daltro canto vogliono mandare Nullah in una missiona per educarli affinchè diventino bianchi e e la parte aborigena di Nullah non venga mai a galla.
Intanto il Giapponee attacca Pearl Harbor e anche l'Australia subisce un attacco giapponese...



Il film più temuto dell'anno purtroppo è arrivato, vabbè come si dice via il dente via il dolore. So che avevo detto che non lo avrei visto, ma ero in crisi di astinenza e non c'era altro ta le novità.
Film pomposo e inconcludente che mischia di tutto e di più creando un polpettone insipido, ma dopotutto gia vedendo il trailer si immginava ciò. A dire il vero la prima ora del film riesce a scorrere abbastanza bene, fino alla famigerata corsa della mandria verso il burrone, ma poi il film sparisce del tutto, i temi del film vengono mescolati a caso e malissimo, tutto risulta banale. anzi possiamo semplificando il tutto dire che un misculio mal fatto i 3/4 film dalla trama banale, difatti il film ha più finali quando sembra finire ricomincia con un altra storia completamente slegata.
Le recitazioni sono quasi tutte pessime a partire dalla Kidman che viene solo in parte salvata da un ottimo doppiaggio per finire a Hugh Jackman che non ha nemmeno quello, certo è che la Kidman ultimamente non sa più scegliersi i film , passa da un prodotto mediocre all'altro, vien quasi da pensare che una volta era consigliata da Tom Cruise nelle scelte dei film cui partecipare. Bene Faramir/David Wenham nella parte dell'odioso Fletcher e anche l'aborigeno King George.
Diciamo che l'unica cosa positiva del film sono le ambientazioni australiane che alzano il mio voto di un punto.
Cronaca di un flop annunciato, un film commerciale fatto veramente male. dove le 2 ore e 40 si senteono tutte.
Voto 4
 
Top
view post Posted on 25/1/2009, 21:38     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (Wallace73 @ 25/1/2009, 21:16)
So che avevo detto che non lo avrei visto, ma ero in crisi di astinenza e non c'era altro ta le novità.

infatti stavo dicendo quando ho visto il topic aperto da te "ma come ha detto che non lo voleva vedere che lo ha giudicato un polpettone(come d'altronde penso anche io ahaha)" ...vabbhe speriamo che non faccia anche io la stessa fine che pure a me non intriga e non lo vorrei vedere ma a stò punto mai dire mai ahahaha
 
Contacts  Top
>Atena<
view post Posted on 25/1/2009, 21:50     +1   -1




Gio!!!!!!!!mamm mia che stroncatura!!!!!!!
Allora, a me è piaciuto tantissimo invece. eo convinta che il tema centrale fosse la storia d'amore, e invece ci sono tante storie in una sola, come quella del bambino aborigeno!i paesaggi sono magnifici, mi viene una voglia di partire subito per l'australia!!
secondo me nicole è molto brava, e anche hugh jackman, che tra le altre cose è bellissimo!!!!
la fine è molto bella, mi sono commossa tantissimo!!!!!!!
in conclusione a me è piaciuto tanto tanto.....
certo che io e te gio abbiamo gusti diametralmente opposti!!!!!XD
voto 8.5
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 26/1/2009, 18:36     +1   -1




Grazie Atena!
Il fatto che ti sia piaciuto mi consola... dopo la desolante recensione di Gio.. ero davvero indecisa se vederlo o meno...
ora penso proprio di andare a vederlo... (di solito abbiamo gusti simili!) :)
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 2/2/2009, 17:12     +1   -1




Alla fine l'ho visto...
e debbo dire.. che se Gio era stato cattivo... Atena.. era stata fin troppo buona.... il film tuttosommato non è malvagio.. ma è ben lontano da essere un gran film... diciamo che le interpretazioni, la fotografia, i paesaggi e qualche scena un po' buffa o quelle che mostrano le credenze degli aborigini australiani salvano il film dall'essere un flop..

Ma i personaggi troppo chiusi nei loro ruoli (il bambino saggio -fin troppo-, e simbolo di speranza rimane tale.. a dispetto degli eventi che vive e che accadono attorno a lui... il cattivo è solo cattivo e senza redenzione, il macho buono è solo macho e sempre buono, il suo amico di origini aborigine è fin dalle prime scene destinato a quella fine.. ecc.. ) perfino i personaggi secondari sono privi di sfacettature.. e palesemente piatti.. (Ivan il barista, burbero, la giovane moglie del cattivo buona, sfortunata e vittima in tutti i sensi...).

E purtroppo anche la trama non spicca per originalità.. l'epilogo dei fatti è prevedibile fin dall'inizio... e le attese, vengono, purtroppo, tutte realizzate senza colpi di scena..

Peccato, perchè l'idea di partenza poteva essere buona.. ma purtroppo, come spesso capita, anche con un buon regista, un ottimo cast.. anche le buone idee di partenza vengono sgretolate, dalla pochezza di fantasia ed originalità necessarie per far di una buona idea, anche un ottimo film..

un consiglio? Aspettatelo in dvd... o in tv... vi costerà meno che vederlo al cinema, e non avrete 7 euro di rimpianti!

voto: 5/6
 
Top
4 replies since 25/1/2009, 21:16   149 views
  Share