La Duchessa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2008, 00:28     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2008
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 110'
Regia: Saul Dibb
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Simon McBurney, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Aidan McArdle, Richard McCabe

La storia di Georgiana Spencer che solo 17enne divenne moglie del Duca di Devonshire, che però aveva più a cuore i suoi cani e le su amanti che la stessa Duchessa cui rimproverava di non darle un figlio maschio come erede. Dal canto suo la Duchessa fa da madre oltre alle sue due figlie anche q una figlia del Duca avuta da una cameriera.
La Duchessa si impegna politicamente e anche nell'ambito della moda e ha come migliore amica Lady Elizabeth Foster che poi diventerà l'amante del Duca mentre la Duchessa è costretta a rifiutare l'uomo che ama per il bene dei figli.



Finalmente!! Dopo gli insipidi Elizabeth e Elizabeth the Golden Age e attraversando La Manica il pessimo Maria Atoinette finalmente un film di genere fatto come si deve. A dire il vero fatto bene c'era stato anche L'altra donna del re ma un solo era un pò pochino.
Tutto è perfetto, i personaggi hanno uno spessore che i due Elizabeth si sognano, ogni minima sfaccettatura dei vari personaggi è riportata in maniera ampiamente particolareggiata. Le interpretazioni sono pressochè perfette, riportando perfettamente l'angoscia delle due donne che per il bene dei rispettivi figli, su tutti spicca Ralph Fiennes nei panni del Duca . Costumi ottimi come anche la fotografia e le musiche non sono da meno, il ritmo è incalzante senza pause inutili.
Se proprio vogliamo trovare un appunto è l'inizio del film che vede Georgiana Spencer 17enne, decisamente è poco probabile che Keira Knightley possa passare per una ragazza di quell'età :D .
Concludo dicendo dimenticatevi quelle insulse e insibite rappresen tazioni di film in costume come I sopracitati Marie Antoinette, Elizabeth e Elizabeth the golden age, i veri film in costume son altri come questo e L'altra donna del re.

Voto 8
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 23:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


bello m'è piaciuto....certo pare strano come lei sforni figli a ripetizioni e rimanga sempre in forma smaliante ma vabbhe è un film percui ci può stare ahaha... ah ecco chi era lui Ralph Fiennes,.....dicevo di conoscerlo il Duca ma non mi veniva :P...cmq siamo sicuri che poi l'erede maschio era figlio del Duca cioè lei non l'aveva già fatto con l'altro?mi pare strano quando lei ha iniziato a frequentarlo zacte esce incinta..poi vabbhe anche li perchè la seconda volta l'ha detto che era incinta dell'altro?non poteva stare zitta almeno si teneva lei l'altra figlia e non avrebbe dovuta darla via..
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2009, 16:40     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


personalmente ritengo Elizabeth ed Elizabeth the Golden Age di gran lunga superiori a questo, ma solo perchè in quel caso si raccontava una vicenda a tutto tondo con tanto di sfondo politico-religioso che in questo viene solo sfiorato (piu che altro il lato politico) , è puramente la storia della donna , ma di tutt'altro spessore rispetto a Maria Antonietta, qui è tutto superbo a partire dalla recitazione.. per me è sul 7 :)
 
Web  Top
2 replies since 26/12/2008, 00:28   127 views
  Share