Il Cosmo sul Comò

« Older   Newer »
  Share  
Darth Marty
view post Posted on 21/12/2008, 11:46     +1   -1




image



Titolo originale: Il cosmo sul comò
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Marcello Cesena
Sito ufficiale: www.ilcosmosulcomo.it
Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Raul Cremona, Angela Finocchiaro, Victoria Cabello, Sara D'amario, Isabella Ragonese, Silvana Fallisi
Produzione: Medusa Film, AGIDI srl
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 19 Dicembre 2008 (cinema)


Gli improbabili insegnamenti del maestro TsuNam ai due allievi Pin e Puk fanno da filo conduttore a quattro episodi, che strizzano l'occhio all'Italia delle partenze intelligenti, al desiderio di avere figli e ad una manna letteralmente caduta dal cielo, passando per un omaggio a uno strampalato Hogwarts dai quadri parlanti....

*****

Carino, simpatico, sicuramente capace di strappare più di una risata (soprattutto negli ultimi due episodi) ma troppo poco per essere un film targato Aldo-Giovanni-Giacomo.
I tre, che ci hanno abituato a quella comicità travolgente e mai volgare che furono il merito dei successi strepitosi degli inizi (alzi la mano chi non ha riso dall'inizio alla fine su 'Tre uomini e una gamba'), perdono colpi in questa commedia con spunti sicuramente esilaranti, ma con due episodi facilmente dimenticabili: su tutti, 'L'autobus del peccato', seguito da 'Milano Beach', ritratto della famiglia media costretta alla vacanza obbligata daL capofamiglia, alla partenza intelligente, con tutte le situazioni del caso. Sicuramente migliore e divertente la citazione harrypotteriana de 'Falsi Prigionieri', con i personaggi di quadri (che si scopriranno croste e falsi) migrare da una cornice all'altra, concludendo con forse il migliore dei quattro, 'Temperatura Basale', con la coppia alla ricerca di qualsiasi metodo per avere bambini.
Cameo strepitoso di Angela Finocchiaro, apparizioni di Victoria Cabello e Raul Cremona, ma su tutti spicca il mitico JEan Claude di 'Sensualità a corte' tra i quadri di 'Falsi Prigionieri': il regista MArcello Cesena.

Voto: 6
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 00:25     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE
alzi la mano chi non ha riso dall'inizio alla fine su 'Tre uomini e una gamba

presente, è mancato poco che mi appisolassi...

a me Aldo Giovanni e Giacomo come cinema non piacciono per niente, trovo i loro fillm noiosi gli unici momenti in cui si ride era nei primi film nei film dentro i film, i schetch presenti anche a teatro, come ajeje brazorf, al controrio come comici televisivi li apprezzo molto
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 24/12/2008, 02:42     +1   -1




Secondo me è il loro film meglio riuscito...
a me è piaciuto tantissimo.. semplice, divertente... molto ironico... un'ora e mezza molto piacevole!!

SPOILER (click to view)
le vacanze a San Siro.... che figata!!!


voto 7+
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 19:48     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Il film di per se non è un granchè ma visti i precedenti filmè comunque un passo avanti, almeno ogni tanto (raramente) c'è qualche scena divertente, al contrario dei noiosissimi e inguardabili Treuomini e una gamba, Chiedimi se sono felice, Cosi è la vita è via dicendo. Ribadisco che dovrbberò fare solo televisione e teatro, non hanno una comicità adatta alungometraggi. e tutta la loro filmografia ne è una prova. Tanto fanno ridere in tv/teatro, tanto sono noiosi al cinema.

Venendo al film , l'episodio Milano beach è il peggiore di quattro, le uniche note positive sono i battibecchi Aldo vs suocera per il reto il nulla. il secondo episodio L'autobus del peccato ci sono alcune gag divertenti. Qualchè battuta divertente nella loro versione dei quadri potteriani nell'episodio Falsi Prigionieri mentre nell'ultimo episodio Temepratuire basale si torna a dormire. Certo la scelta di far protagonista 2 epsidodi su 4 Giacomo (L'autobus del peccato e Temperatura basale) non è certo delle migliori mentre gli altri due non hanno un vero protagonista, è evidente che il pezzo forte del trio è Aldo e se lo si mette in secondo piano in tutti gli episodi vien da se che la noia si faccia avanti.

Concludo con ribadire che il cinema non fa per loro, facciano teatro e televisione che è meglio per tutti.

Voto 4 (e pensare che questo è pure il migliore dei loro film)
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 14:54     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


mi trovo un pò in imbarazzo a scrivere qualcosa....ho visto tutti i film di Aldo-Giovanni e Giacomo, e posso dire con tutta franchezza che questo è sicuramente il piu brutto film che potevano fare (scusami Sonia abbiamo una visione completamente opposta)... va bene fare un film a episodi, va bene anche lasciare lo stile comico televisivo... ma almeno potevano inventarsi situazioni e battute piu efficaci e dare agli attori la possibilità di recitare... le sit-com italiane sono molto piu divertenti di questi episodi... il primo milano beach è veramente deprimente... a parte la situazione stra-usata con il capofamiglia precisino (Verdone ce l'ha proposto in tutte le salse), gli amici soggiogati dalla moglie, i figli ribelli... ok, ci può stare , ma le battute dove sono? E gli attori? I personaggi? che ruolo hanno?? Per non parlare della colonna sonora veramente irritante, che sta meglio come sottofondo delle loro pubblicità per la compagnia telefonica. Dopo 10 minuti già volevo chiudere tutto, ma ho proseguito...fortunatamente il livello si è un pò alzato, con i successivi episodi,fino ad arrivare all'ultimo che è decisamente il migliore , potevano fare un film solo su quello, sarebbe stato meglio...
Voto:4
 
Web  Top
>Atena<
view post Posted on 5/3/2009, 15:08     +1   -1




di certo nn all'altezza di tre uomini e una gamba e co...non so, è carino, ma da loro forse uno ci si aspetta qualcosa di +....cmq si ride e si passa sicuramete una piacevole serata.
voto 6/7
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 5/3/2009, 15:57     +1   -1




niente di che....
qualche battuta divertente...ma è troppo poco perchè sia degno di essere un film...
voto 4e mezzo
 
Top
Hughes?
view post Posted on 18/3/2009, 01:28     +1   -1




CITAZIONE (Sonia.78 @ 24/12/2008, 02:42)
Secondo me è il loro film meglio riuscito...
a me è piaciuto tantissimo.. semplice, divertente... molto ironico... un'ora e mezza molto piacevole!!

SPOILER (click to view)
le vacanze a San Siro.... che figata!!!


voto 7+

O__o"
 
Top
terence89
view post Posted on 18/4/2009, 19:04     +1   -1




Uhm...

secondo me non è ne tanto brutto ne tanto bello....

secondo me è uno di quei tanti film che al cinema non lo guarderei mai e poi mai...

magari a casa se non ho nient'altro da fare....(infatti è quello che ho fatto)
 
Top
8 replies since 21/12/2008, 11:46   178 views
  Share