Twilight

« Older   Newer »
  Share  
King9
view post Posted on 23/11/2008, 20:52     +1   -1




0vQ0byRl

Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Azione, Romantico, Thriller
Durata: 110'
Regia: Catherine Hardwicke

Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Anna Kendrick, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed

Data di uscita: Roma 2008
21 Novembre 2008 (cinema)

Trama:

Trasferitasi nella cittadina di Forks insieme al padre, Bella Swan si innamora di un suo affascinante e misterioso compagno di classe, Edward. La passione tra i due prende il sopravento e quando Bella scopre la verità é ormai troppo tardi. La verità é che Edward é un vampiro, ma la ragazza, sicura dei suoi sentimenti non ha nessuna intenzione di interrompere il loro rapporto, ed é disposta a convivere con le differenze che ci sono tra loro. Il problema, però, é l'arrivo in città di un gruppo di vampiri che hanno intenzioni tutt'altro che innocue...

Bene, anzi, benissimo...
Il film è tratto dal libro omonimo (Twilight) di Stephenie Meyer, e, sicuramente non sarà l'unico film tratto dalla Quadrilogia della Meyer. Lessi (e Rin Tin Tin :D ), il libro e venerdi, quando ho visto il film sono rimasto sorpreso, non in negativo, ma in positivo. La scelta degli attori è stata azzeccata in pieno, sono come me li ero immaginati leggendo il libro. Certo, se vogliamo parlare dal punto di vista cinematografico, Twilight non è un gran film. Molti sono rimasti delusi, probabilmente perchè non hanno letto il libro, e a leggere che c'erano vampiri si aspettavano tanto sangue. La storia è presa pari pari dal libro, la recitazione degli attori è accettabile, ma non eccezzionale, buona la regia.

Voto 8 per tutto, Voto 6 al film.

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 7/8/2015, 13:02

Attached Image: Twilight.jpg

Twilight.jpg

 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 22:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


anche io lo voglio vedere mi dovrà piacere sicuramente
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2008, 00:57     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Premetto ch non ho letto il libro ma piu o meno sapevo dove si andava a parare cioè alla storia d'amore tra Edward e Bella, ma è stato piu mieloso di quanto mi aspettassi, va bene che io di mio non sopporto i film mielosi ma qui si andati decisamente oltre per chiunque. La prima parte è veramente sonnacchiosa, si ravviva un po nel finale con la comparda degli altri vampiri tra cui James. Veniamo alle recitazioni benino Edward e bene Bella, gli altri della famiglia Cullen con il padre in primis veramente male, e anche gli altri vampiri non vegetariani abbastanza scadenti. Mi son piaciute le musiche,mente ho trovato la fotografia veramente inguardabile.
Decisamente questo film è destinato a un target adolescienziale, vista anche la superficialità dei vari personaggi.

Infine una domanda a chi ha letto anche i libri seguenti
SPOILER (click to view)
Ma gli indiani della riserva sono licantropi? Visto che quando dicono che i Cullen non possono entrare nella riserva spiegano che è causa di un patto fatto un tempo tra i lupi e Cullen. E anche alla fine del film al ballo quando Bella parla con il suo amico d'infanzia indiano, quando ritorna Edward dice chiaramente "non ti si puo lasciare da sola un istante che arrivano i lupi"


Voto 5.5
 
Top
King9
view post Posted on 1/12/2008, 17:28     +1   -1




Si, nel secondo libro, "New Moon" gli indiani tornano a trasformarsi in licantropi.
 
Top
pAvEl_nEdVeD_11
view post Posted on 7/12/2008, 22:53     +1   -1




il film è carino...una trama abbastanza scontata, ma comunque affascinante...dal finale, secondo me presto faranno un continuo...
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 23:00     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (pAvEl_nEdVeD_11 @ 7/12/2008, 22:53)
il film è carino...una trama abbastanza scontata, ma comunque affascinante...dal finale, secondo me presto faranno un continuo...

we ciccio :woot:
 
Top
Darth Marty
view post Posted on 8/12/2008, 14:51     +1   -1




Fenomeno letterario nato dalla mente della mormona Stephenie Meyer, la saga di Twilight è stato capace di rinfrescare il filone vampiresco, portandolo ad un target adolescenziale e donando alla solita banalità del 'bello-di-turno-si-innamora-della-non-bellissima-anche-un-po'-impacciata-appena-arrivata'' il twist non proprio da sottovalutare della natura vampiresca del bellissimo protagonista e di tutta la sua famiglia allargata, che rende il romanzo avvincewnte dal punto di vista dell'azione e struggente da quello della storia d'amore, con i due che non possono andare al di là di appassionati baci (risultato: lei potrebbe diventare lo spuntino del pallido fidanzato).
In un'epoca in cui i giovani, adolescenti e preadolescenti, sono dipinti solo come ormoni ambulanti incapaci di pensare al di là del proprio organo genitale, con ragazzine pronte a svendere la propria verginità come se fosse un pezzo scontato grazie alla carta Ikea Family, il libro della Meyer non solo ha appassionato milioni di lettrici (elttori) nel mondo, ma è inevitabilmente diventato anche un film che, purtroppo, nonostante le potenzialità offerte dai romanzi, stravince (al botteghino) ma non convince.
Se, c'è da dire, l'intero risultato poteva essere peggiore di quanto la Hardwicke (regista avvezza alle storie per adolescenti) ha infine portato sullo schermo, è anche vero che il film poteva essere migliore sotto numerosi aspetti. Se da un lato vi sono infatti una bella fotografia, un casting abbastanza azzeccato salvo un paio di eccezioni, una pressochè totale fedeltà al libro (grazie alla Meyer, che ha collaborato alla sceneggiatura) e una recitazione non eccelsa ma adatta al tipo di prodotto che si vuole vendere, dal lato 'pollice verso' c'è una mancanza di soldi spaventosa che rende molte scelte registiche azzardate e a tratti anche un po' ridicole. Forse non credendo all'inizio nel progetto film, il budget ridotto ha portato a un uso inesistente di effetti speciali degno di questo nome, in un film che ne aveva però certamente bisogno dato le capacità sovrannaturali dei protagonisti. Scene d'azione svolte in fretta (come quella finale) e poco spessore alla personalità dell'intera famiglia Cullen, cosa che forse (e spero) sarà messa in risalto nei sequel.
Pattinson, con il suo sofferto ritratto di Edward, e la Stewart, perfetta nei panni di Bella, entrambi bellissimi e maledetti, svolgono un buon lavoro anche se spesso un po' troppo sopra le righe e quindi stancante. (Perchè Edward non riesce a dire una frase senza grugnire? Perchè Bella ha un orgasmo ogni volta che guarda il suo bel vampiro?) . Il resto, al momento, fa solo da contorno alla tormentata e impossibile storia d'amore, così come la sottotrama (in seguito importantissima) dei licantropi e della famiglia Black.


Voto 6
 
Top
marystella
view post Posted on 14/12/2008, 08:12     +1   -1




mi è piaciuto, è una bella storia d'amore
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 16:34     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


bello finalmente l'ho visto ihihih...mi piace molto lui il vampiro lo fà bene anche se non ho ben capito il fattore sole cioè quando lui si fà vedere da lei non si capsice bene che si veda a me non pareva nulla di trascendentale che lui ha detto è perquesto che non vogliamo farci vedere alla luce del sole
 
Contacts  Top
Darth Marty
view post Posted on 21/12/2008, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (leonessa78 @ 18/12/2008, 16:34)
bello finalmente l'ho visto ihihih...mi piace molto lui il vampiro lo fà bene anche se non ho ben capito il fattore sole cioè quando lui si fà vedere da lei non si capsice bene che si veda a me non pareva nulla di trascendentale che lui ha detto è perquesto che non vogliamo farci vedere alla luce del sole

SPOILER (click to view)
Beh, praticamente lui brilla alla luce del sole, nel libro l'effetto viene descritto come molto più marcato, ma evidentemente nel film non avevano molti soldi <_<
 
Top
>Atena<
view post Posted on 23/12/2008, 12:35     +1   -1




Io il libro l'ho letto, e da brava adolescente quale sono, me ne sono innamorata!Gio è normale che l'abbia trovato mieloso, è proprio così nel libro, solo che ovviamente a parole si rende molto meglio l'idea!
I personagi erano proprio come me li ero immaginati :) e sì, dal punto di vista cinematografico non è fantastico, ma forse se uno legge il libro riesce ad integrare e a cogliere molte + sfumature....
e cmq voglio fare la teen fino in fono: robert pattinson è bellissimoooooooooooo XD (probabilmente solo perch interpreta il ragazzo perfetto ma va bè)
ok torno seria
voto 7/8
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 02:48     +1   -1

pecorella

Group:
Member
Posts:
14
Punti recensione:
0

Status:


Bello e intramontabile
 
Top
11 replies since 23/11/2008, 20:52   223 views
  Share