Burn After Reading - A prova di spia

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 19/9/2008, 00:14     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2008
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 95'
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton

Osbourne Cox un analista della CIA perde il lavoro e decide di scrivere un libro delle sue memorie e salva tutto sul suo pc. Sua moglie Katie che ha una relazione con Harry e vuole divorziare su consiglio del suo avvocato fa una copiadei dati del pc di Osburne per sapere l'ammontare del suo patrimonio tra cui i dati per il libro. Questo cd finisce in una plestra dove vine ritrovato da Chad e Linda che decisono di ricattarlo per ottenere il denaro che serve a lei per farsi interventi di chirurgia plastica.



Primo quesito che viene in mente è come definire questo film. Drammatico? Commedia? Spy story? Be la risposta è semplice questo film racchiude tutto.
Cinque personaggi che si trecciano a perfezione tra loro, estremizzando i comportamenti e le ossessioni dell'uomo comune, partendo dal chirurgo estetico di Linda, alle corse di Harry e agli atteggiamenti stravaganti di Chad. Il film racconta le loro cinque storie legate tra loro dal cd e da matrimoni in rottura, relazioni extraconiugali multiple e via dicendo.
Un'ironia tagliente sul comportamento umano ma anche sulla CIA
SPOILER (click to view)
memorabile le due scene, una a fine film dove fanno rapporto aun dirigente della CIA su cosa fanno i cinque protagonisti
il personaggio di Brad Pitt è schizzatissimo
SPOILER (click to view)
quando fa i balletti mentre ascolta musica poi

Ottime le prove di Pitt nella parte di Chad, della Swinton nella parte di Katie, di Clooney (Harry) e di Frances McDormand (Linda). Invece non mi è piaciuto Malkovich, troppo rigido e serio, a mio avviso non lo trovo adatto alla parte e in generale inadatto a film di questo genere.
Decisamente un film divertente che numerose scene da sbellicarsi ma anche con un po di sangue, magari non resterà negli annali del cinema ma merita una visione.
Voto 7+
 
Top
M-Alex20
view post Posted on 23/9/2008, 17:46     +1   -1




bel film molto divertente e satirico con momenti di grande violenza,tutti gli attori sono bravi ma brad pitt è indubbiamente il migliore e fa una grandissima prova costruendo un personaggio divertentissimo
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 25/9/2008, 07:54     +1   -1




strano come film..ma dai fratelli Coen un pò me l'aspettavo...
Fanno in modo che lo spettatore abbia sempre l'attenzione divisa in due...tra seguire la trama del film, e tra seguire tutte le fantastiche caratterizzazioni dei personaggi(Pitt e Clooney su tutti tra Ipod e intolleranze alimentari e giochini erotici).
voto 8--
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 21:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (Wallace73 @ 19/9/2008, 01:14)
il personaggio di Brad Pitt è schizzatissimo
SPOILER (click to view)
quando fa i balletti mentre ascolta musica poi

mi faceva morire dal ridere a me quelle scene ahahaha
Cmq a finale lei ha ottenuto ciò che voleva ihihih
Clooney mi piaceva un sacco anche se donnaiolo mi faceva ridere su come s'intortava le donne e poi il regalo che voleva fare alla moglie...ahahaha nn ci credevo quando l'ho visto ahaha
Malkovich non era male era esaurito questo si e forse un'analista non gli avrebbe fatto male però te credo gli hanno fatto girare le scatole..nel senso a lui le cose sono capitate non s'è l'è cercate...invece Pitt
SPOILER (click to view)
purtroppo si..
se si faceva i cavoli suoi forse
SPOILER (click to view)
non faceva quella fine
...Clooney invece in fondo in fondo era buono però ha sbagliato percui se lo doveva aspettare che prima o poi la moglie lo beccava o cmq se ne accorgeva..
 
Contacts  Top
3 replies since 19/9/2008, 00:14   133 views
  Share