Into the wild, Nelle terre selvagge

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 25/1/2008, 23:09     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2007
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 150'
Regia: Sean Penn
Cast: Emile Hirsch, Vince Vaughn, Kristen Stewart, William Hurt, Marcia Gay Harden

Tratto da una storia vera. 1990 Christopher McCandless 22 anni di ricca famiglia si è appena laureato, e decide di lasciarsi tutto alle spalle, dona in beneficenza i suoi risparmi brucia gli ultimi soldi rimasti in tasca assiwme a documento d'identita libretti sanitario e carte di credito. E incomincia un viaggio in giro per l'america andando prima a sud fino in Messico e poi andando a nord verso l'Alaska. Nel suo viaggio prenderà il nome di Alexander Supertramp, e incontrerà diversi personaggi che lasceranno un segno in lui e che a loro volta rimarrano segnati da lui.



Il film è diviso in 4 capitoli piu una sorta di prologo e in tutti si alterna lui in Alaska e lui dalla sua partenza dopo la laurea all'arrivo in Alaska in parallelo.
Lui un ragazzo insofferente all'ossessione per le cose materiali, al consumismo, alla ricerca di una pace interiore, di contatto con la natura, di verità. In questo lungo viaggio dove per procurarsi da mangiare svolgerà qua e la qualche lavoretto, incontrando persone che lo aiuteranno e che lasceranno un segno nella sua anima e che saranno anche loro segnati dall'altruismo del ragazzo, come l'agricoltore Wayne o la coppia di hyppie che in lui vedranno com un figlio, o la giovane Tracy. Il tutto alternando la voce narrante della sorella di "Supertram" alle scene parlate. Alla fione partira da solo per la grande avventura in Alaska, con il suo zaino e la sua voglia di vivere la qualche mese, allo stretto contatto con la natura procacciandosi da solo il cibo.
Tutto in questo film è perfetto, ogni inquadratura da una ruscello d'acqua a un uccello che vola è fatta apposta per portare nl cuore le emozioni del viaggio sia fisico che interiore del ragazzo, mettiamoci anche una colonna sonora azzeccatissima e una fotografia da sogno e il capolavoro è servito.
Vorrei dire anche che il giovane Emile Hirsch nella parte di Supertramp è stato fantastico, e ho letto che ha perso 20 chili (e si vede) nello girare il film per rendere realistica la fame che provava il protagonista.
Aggiungo che è un vero peccato che il film non sia tra i candidati all'Oscar, penso che avrebbe sbancato tutto.

Voto 8.5

La frase: la felicità è reale solo quando condivisa
 
Top
>Atena<
view post Posted on 1/2/2008, 22:31     +1   -1




concordo in tutto quello che ha detto wallace, anche sul particolare degli oscar, è la prima cosa che ho detto uscita dal cinema, e mia mamma puo' confermarlo.
questo film è semplicemento bellissimo....i paesaggi, la musica, la fotografia, l'interpretazione di questo giovane attore, molto intensa e di alta qualità....ogni minuto del film mi ricordavo che questa era una storia vera....sensazionale....
mi è piaciuta molto anche la voce narrante della sorella, che legame speciale ci deve essere stato tra i 2...
tantissimi complimenti a sean penn, credo sia stato un lavorone per lui, ma il risultato è strepitoso!
voto 9
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 23:01     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (>Atena< @ 1/2/2008, 22:31)
tantissimi complimenti a sean penn, credo sia stato un lavorone per lui, ma il risultato è strepitoso!

avevo letto che Sean Penn appena usci il libro nel 1996 mi pare, si lesse il libro in una notte e il giorno dopo si era gia messo in testa di farne un film tanto lo colpi, e si attivò per ottenerne i diritti, ci son voluti piu di 10 anni ma alla fine ne è valsa la pena visto l'ottimo risultato, tra l'altro mi pare che abbia scritto lui steso la sceneggiatura
 
Top
>Atena<
view post Posted on 3/2/2008, 22:34     +1   -1




davvero grandissimo....:sisi:
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 4/2/2008, 04:01     +1   -1




VOTO 10!

E' sicuramente tra i più bei film che abbia mai visto.. concordo con Giovanni.. è un film perfetto: musiche, scene, dialoghi, schema di narrazione, interpreti, luci, fotografia, regia... è un lungo viaggio all'interno della natura e della essenza umana, senza limiti o pudori..
Toccante, delicato... struggente...

Un vero peccato che non sia agli oscar.. mi chiedo il perchè di questa esclusione... perchè meritava davvero di sbancare!!

ribadisco VOTO 10
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 24/2/2008, 14:08     +1   -1




E' un film eccezionale, sia per la storia che per i meravigliosi paesaggi. Fra l'altro la somiglianza fra l'attore e il vero Chris/Alex è stupefacente.
Sean Penn ha davvero creato un capolavoro.
Non si può non guardare con simpatia a Chris, è una persona che si fa amare da tutti quelli che incontra e anche da chi conosce la sua storia, però le sue scelte non le ritengo completamente condivisibili.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:



 
Top
Darth Marty
view post Posted on 26/2/2008, 00:31     +1   -1




Bellissimo, fantastico.
Un viaggio nella coscienza alla riscoperta di sè, alla ricerca di un sogno e di un mondo perso nello schematico percorso imposto dalla società sulle nostre vite.
Un grido di ribellione.
Fenomenale la fotografia, superbo Emile Hirsch.

Voto 10.
 
Top
Hughes?
view post Posted on 26/2/2008, 00:46     +1   -1




Ho tantissima voglia di vederlo ma non ho mai trovato nessuno che venisse con me. E quando stavo per andare da solo, causa imprevisti è saltato tutto. Ora sono sicuro che era un gran film... che guarderò presto
 
Top
Elnor
view post Posted on 10/10/2008, 10:11     +1   -1




Rivisto il film per la 4° volta in pochi mesi, ieri sera. Che dire, sempre fantastico, una vera perla con una Storia fantastica e Colonna Sonora e Fotografia da urlo. Per non parlare della prova di Emile Hirsch image .

Una cosa, io ho il dvd con il taccuino, e ho trovato i contenuti speciali un pò poveri, ci sono credo non più di un'ora di contenuti speciali, qualcuno ha una versione un pò più lunga?? -_-
 
Top
Hughes?
view post Posted on 23/10/2008, 13:50     +1   -1




Alla fine poi l'ho comprato in dvd, ed è più bello di quanto mi aspettassi. Voto: 9.5
 
Top
Dora Rattigan
view post Posted on 6/11/2008, 01:38     +1   -1




bellissimo, Emile Hirsch è fantastico, la storia bellissima:e quanto mi ha fatto piangere! bello, bello, bello, bello...
 
Top
Hughes?
view post Posted on 7/11/2008, 23:51     +1   -1




Calcola che poi è una storia vera, ci rimani doppiamente male! Comunque Hirsch è proprio bravo
 
Top
11 replies since 25/1/2008, 23:09   298 views
  Share