La leggenda di Beowulf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2007, 00:41     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 117'
Regia: Robert Zemeckis
Cast (???): Shay Duffin, Brendan Gleeson, Crispin Glover, Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Alison Lohman, John Malkovich, Ray Winstone, Sebastian Roché, Robin Wright Penn

Beowulf leggendario guerriero atraversa il mare con suo drakkar per giungere in Danimarca per liberare il regno di Re Hrothgar dal demone Grendel. L'uccisione scatena la furia della madre del demone e bewoulf ndato nella sua caverna per ucciderla ne rimane sedotto dalla bellezza e dalla proposta.
Passano anni e dei demoni nessuna traccia finchè un giorno non viene ritrovata la coppa del drago.



Premetto che non lo ho visto in 3D perchè il film lo davano in due sale ma solo in una in 3D ed io avevo prenotato per l'orario dell'altra, vabbe fa niente :P

La storia mi è piaciuta un sacco e non poteva essere altrimenti amando io le storie nordiche :D tra la storia del mostre di su madre e dell'altro mostro e dell'eroicità di Beowulf tutto scorre molto bene, ed ha un impatto visivo strepitoso. Ma nel passaggio da quando Beowolf diventa re e quando ricompare vecchio non mi è piaciuto che non si spiegasse nemmeno ijn minima parte che succede in quel lasso di tempo.
Passiamo agli aspetti negativi, la cosidetta performance capture, a mio avviso un aspetto negativo del film. Certo i personaggi son fatti benissimo e in certi primi piani sembrano gli attori veri (sempre se non lo sono sul serio) ma l'uso di questa tecnica fa perdere la magia del film, gli toglie la poesia. Meglio sarebbe stato utilizzare gli attori in modo tradizionale senza questa performance capture.

Voto 7 (ma sarebbe stato da 8, ho tolto un voto per l'utilizzo della performance capture)
 
Top
-Gintonic-
view post Posted on 24/11/2007, 15:01     +1   -1




nonostante qualche incongruenza con la leggenda originale, (hanno tutti questo vizio di cambiare le cose) il film si attiene abbastanza alla storia e secondo me la rende bene. mi pare che anche nella versione scritta della leggenda non si parlasse degli avvenimenti del regno di beowulf, ci diceva solo che era un buon re e il regno prosperava, insomma le solite cose che si dicono dei re nelle leggende.

10+ alle ambientazioni, che secondo me erano iperrealistiche e davano precisamente il senso del paesaggio nordico, del freddo etc.
non parliamo dei volti umani che sono quasi sempre aderentissimi alla realtà (tranne nel caso della regina, e mi chiedevo perchè mai) e di alcuni particolari sconvolgenti come le pieghe della pelle, i peletti sulla schiena di beowulf e le gocce di sudore che gli rigano la fronte... angelina jolie è più figa che nella realtà!

devo dire che ho trovato molto molto interessante l'uso della performance capture (grazie wallace, non sapevo si chiamasse così) e non credo che tolga magia al film, almeno non a questo film, con questo tipo di storia, anche se non la ritengo una tecnica adatta ad altri tipi di trama.

i dialoghi così così (ma in fondo è un film epico! chissenefrega??)

il mio voto, tutto compreso, è un 8 e 1/2, e lo consiglio vivamente se vi piace, come a me, la mitologia nordica e anglosassone.
 
Top
view post Posted on 28/11/2007, 22:17     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


penso che se l'avessi visto in tre d m'avrebbe fatto schifo specialmente nelle scene iniziali...faceva abb impressione x i miei gusti....diciamo che cmq il film me l'aspettavo migliore cioè non è male però il protagonista è abb pallista ahahaha....e il finale poi come al solito ti lascia a bocca aperta perchè non sai che caspita succede...cmq la Jolie qui in pratica fà la parte della sirena che ammalia i re però a differenza di Ulisse che aveva resistito stì re quà son scemi e ci cascano tutti...:D
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 4/12/2007, 22:21     +1   -1





Io non sono andata a vederlo xchè sinceramente questa
performance capture (anch'io non sapevo si chiamasse così image )
non mi convince affatto, nè tantomeno mi attira...
Preferisco il cinema "tradizionale" image
e poi comunque, non molto tempo fa noleggiai
"Beowulf e Grendel" - abbastanza carino -
con protagonista uno dei degli attori di "Timeline"
(scusate ma con i nomi sono una frana)
quello che alla fine decide di rimanere nel Medioevo...

 
Top
PKisHere
view post Posted on 24/2/2008, 14:19     +1   -1




Anche questo visto in gita mi ero quasi scordato di averlo visto...perchè mi ha fatto schifo! :P
Ero già da tempo partito con l'idea che il film fosse un capolavoro, dopo 300, con una grafica eccezzionale, eccetera...
Solo dopo aver visto il film ho ringraziato dio per non avermi fatto andare al cinema, innanzitutto la storia non mi ha entusiasmato per niente, fatto stà che mi sono anhe addormentato per due minuti, l'unica cosa buona come mi aspettavo è la grafica e le ambientazioni, per il resto non mi è rimasto nulla infatti il mio voto sarebbe sul 5 ma do la sufficienza appunto per la grafica...

Voto: 6-
 
Top
4 replies since 20/11/2007, 00:41   349 views
  Share