Espiazione

« Older   Newer »
  Share  
>Atena<
view post Posted on 18/9/2007, 17:59     +1   -1




Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Christopher Hampton
Attori: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Saoirse Ronan, Juno Temple, Michelle Duncan, Harriet Walter, Vivienne Gibbs
Produzione: Working Title Films
Distribuzione: Universal Pictures
Paese: UK 2007
Uscita Cinema: 21/09/2007
Genere: Drammatico
Durata: 123 Min

jpg

L'ho visto in inghilterra, le prof hanno portato al cinema quelli che erano interessati e io non potevo farmi scappare questa occasione!
devo dire che mi ha molto colpito come film. è moooolto triste, anke se te ne accorgi soltanto nell'ultima scena. è un film ricco di flashback e di scene intrecciate fra loro, collegamenti da tutte le parti..Keira Knightely mi è molto piaciuta, anke se ormai sono abituata a vederla in ruoli da film in costume 8anke se non è esattamente questo il caso, essendo la vicenda ambientata durante la seconda guerra mondiale, ma cmq spero abbiate capito cosa intendo XD). molto brava anke la ragazzina che interpreta la sorella da piccola della Knightely, molto espressiva o cmq convincente!
gli intrecci della storia secondo me sono spiegti molto bene e non si fa confusione, si segue bene, al contrario di altri film che sono moooolto piu' incasinati. un elogio particolare e doveroso alla scenografia, alla musica e alla fotografia. fantastiche!!la musica è veramente bella, mi piacerebbe prendere la colonna sonora, e i colori...che belli!!
in conclusione, mi è piaciuto e lo consiglio. è molto particolare cm film e, ripeto, molto triste!:(
voto 8

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 21:18
 
Top
butlerina87
view post Posted on 18/9/2007, 18:16     +1   -1




bene bene...esce in settimana giusto..?! allora se ce la faccio vado a vederlo! image
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 20:12     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


ero sicuro che non ti perdevi questo film :asd:
 
Top
>Atena<
view post Posted on 20/9/2007, 21:55     +1   -1




XDXDXDXDXDXD
cosa te l'ha fatto pensare??XDXDXDXD
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 4/11/2008, 16:49     +1   -1




Al contrario di ciò che mi disse un amico... ("l'espiazione è andarlo a vedere, se si hanno peccati da farsi perdonare....") il film mi è piaciuto moltissimo...

Intanto è recitato in maniera perfetta.. in particolare James McAvoy si dimostra superbo nel dare vita a Robbie Turner, alle sue fragilità, alla sua integrità e passionalità... Un personaggio complesso, non stereotipato, vittima di un inganno della vita, di un destino amaro... che solo nella fantasia e nell'eternità di un romanzo postumo trova giustizia e riscatto.. così pure Keira Knightely, spesso a suo agio nei film in costume, riesce ad essere più intensa e togliere alla sua recitazione quell'effettata sofisticazione (o eccesso di distacco) interpretando una donna vera, forte e piena di passione, facendo vivere Cecilia oltre la finzione scenica.

I costumi,le musiche, la fotografia sono molti curati.. i contrasti tra gli ambienti bucolici, la villa pomposa ricca di luce e gli scenari grigi, sofferti della guerra.. hanno un punto d'unione nella campagna francese (per molti aspetti simile al giardino della villa) che il giovane Robbie attraversa per raggiungere la costa francese.. simbolo di un crocevia del destino... dell'illusione tra realtà e finzione..

Molto interessanti sono i continui salti temporali, le rivisitazioni delle scene, attraverso la visione dei vari protagonisti che le vivono o a cui, vi assistono... il tutto atto a spiegare il malinteso, l'inganno, perpetrato dalla calura, dal desiderio di rivalsa, dalla gelosia....

A tutto questo si aggiunge poi l'intensità di Vanessa Redgrave, che nelle scene finali, racconta l'epilogo reale e quello immaginifico e dovuto, di Cecilia e Robbie, quasi sempre in primo piano, con lo sguardo fisso in camera, racconta al giornalista, ma in realtà allo spettatore, il significato dell'espiazione, e forse della forza dell'amore.

voto: 9
 
Top
christinarose
view post Posted on 9/11/2008, 20:17     +1   -1




ciao a tutti capito qui per caso...
ho da poco visto il film in dvd
è molto bello intenso direi per il modo delicato e struggente di raccontare la storia.
bellissima scenografia e fotografia, le musiche ( tra l'altro di un italiano se non erro)
ma il finale è davvero triste anzi mi ha messo proprio un'angoscia, complice la musica struggente, quindi lo consiglio ma solo se non siete depressi ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 20:25     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


wow che emozione hai scritto il tuo primo mex quiiiiiiiii(scusate l'ot ma non riuscivo a trattenermi...)cmq spero di vederti spesso nel forum x conoscere tue altre opinioni sui film che recensisci bene ihihhi
 
Contacts  Top
Dora Rattigan
view post Posted on 10/11/2008, 14:02     +1   -1




che film palloso....concilia il sonno, anzi, il coma!!!!!

la Knightly ha una espressione sola, quella "oh", che fu inizialmente di Lucia Mondella. McAvoy e la Redgrave fanno quello che possono.
Dovrebbero avere pietà dello spettatore, e diffondere gas nervino nella sala durante la proiezione, sì soffrirebbe di meno...

RACCOMANDATO DALL'ASSOCIAZIONE ANESTESISTI ITALIANA
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 10/11/2008, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (Dora Rattigan @ 10/11/2008, 14:02)
che film palloso....concilia il sonno, anzi, il coma!!!!!

la Knightly ha una espressione sola, quella "oh", che fu inizialmente di Lucia Mondella. McAvoy e la Redgrave fanno quello che possono.
Dovrebbero avere pietà dello spettatore, e diffondere gas nervino nella sala durante la proiezione, sì soffrirebbe di meno...

RACCOMANDATO DALL'ASSOCIAZIONE ANESTESISTI ITALIANA

cattivissima!! :shifty: a me è piaciuto moltissimo!! ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 15:47     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (Dora Rattigan @ 10/11/2008, 14:02)
che film palloso....concilia il sonno, anzi, il coma!!!!!

la Knightly ha una espressione sola, quella "oh", che fu inizialmente di Lucia Mondella. McAvoy e la Redgrave fanno quello che possono.
Dovrebbero avere pietà dello spettatore, e diffondere gas nervino nella sala durante la proiezione, sì soffrirebbe di meno...

RACCOMANDATO DALL'ASSOCIAZIONE ANESTESISTI ITALIANA

pensa che io ho visto solo il trailer e mi ha fatto lo stesso effetto
 
Top
Dora Rattigan
view post Posted on 10/11/2008, 16:10     +1   -1




qualcuno che mi capisce...
 
Top
Sonia.78
view post Posted on 10/11/2008, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (Dora Rattigan @ 10/11/2008, 16:10)
qualcuno che mi capisce...

detto da due che guardano un film sulle pecore assassine.. non conta!! :P
 
Top
christinarose
view post Posted on 12/11/2008, 18:35     +1   -1




CITAZIONE (leonessa78 @ 9/11/2008, 20:25)
wow che emozione hai scritto il tuo primo mex quiiiiiiiii(scusate l'ot ma non riuscivo a trattenermi...)cmq spero di vederti spesso nel forum x conoscere tue altre opinioni sui film che recensisci bene ihihhi

grazie :D ed io spero di trovare tanti bei film di cui chiacchierare ! :ciao:
 
Top
12 replies since 18/9/2007, 17:59   243 views
  Share