L'ultima legione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2007, 22:20     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2007
Genere: Storico
Durata: 105'
Regia: Doug Lefler
Cast: Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, Peter Mullan, John Hannah, James Cosmo, Ralf Moeller,

Roma anno 470 D C circa, il ragazzo Romano Augusto ultimo discendente dei Cesari viene incoronato imperatore, e suo padre richiama il comandante Aurelio e i suoi uomini per fargli da scorta. Vangono attaccati dai goti che gli sconfiggono e rapiscono il piccolo imperatore e lo confinano assieme al suo maestro Ambrosino a Capri. Intanto Aurelio riorganizza i suoi uomini cui si aggiunge la guerriera bizantina Mira e lo vanno a liberare mentre il ragazo trova la spada degli imperatori. Il drappello di uomini si rifugia in Britannia alla ricerca della nona legione dell'impero romano...



Tratto in parte da libro omonimo di Valerio Massimo Manfredi che premetto non ho letto.
Il film si puo dividere in due parti, la prima con la caduta di Roma e la liberazione del ragazzo e la seconda con l'arrivo in Britannia alla ricerca della nona legione. Il film è sicuramente bello ma manca forse di una componente, l'epicità, che in film del genere non dovrebbe mai mancare. Non ci son molti dialoghi, ma a dire il vero la storia non ne richiedeva di piu, e tutti sono all'altezza del compito. Passiamo alle battaglie, se nella battaglia all'inizio, quella della caduta di Roma è stata forse troppo affrettata e anche le scene potevano esser fatte un po meglio, nella battaglia finale al Vallo di Adriano in britannia tutto è stato perfetto, vedere la legione che si disponeva nel classico schema a tartaruga è stato qualcosa di grande.
Il viaggio da Fano fino alla Britannia è stato mostrato in maniera troppo affrettata a mio parere.
In conclusione un bel film che con un qualcosa in piu poteva venir fuori un capolavoro.
Voto 8-
 
Top
butlerina87
view post Posted on 15/9/2007, 17:27     +1   -1




Allora..premetto che il libro non l'ho letto ma ero accompagnata da una ragazza che l'aveva letto e che ogni secondo faceva "Nono..qui non va mica bene..ma non è così nel libro.." <_< e già qui..comunque..per come l'ho vista io..i Romani non hanno fatto poi una bella figura.. :( lo sanno tutti che portavano delle tuniche e che il loro metodo di battaglia era l'efficacissima TESTUGGINE, non si capisce bene perché il regista non lo sapesse..aldilà delle inesattezze storiche, mi sapeva di già visto e rivisto..scene assai plausibili, e mi dispiace dirlo un Colin Firth che non ha dato il meglio..

Voto: 6
 
Top
view post Posted on 15/9/2007, 17:31     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (butlerina87 @ 15/9/2007, 18:27)
il loro metodo di battaglia era l'efficacissima TESTUGGINE, non si capisce bene perché il regista non lo sapesse

ma se lo hanno usato anche se io erroneamento lo ho chiamato tartaruga :P
 
Top
butlerina87
view post Posted on 15/9/2007, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (Wallace73 @ 15/9/2007, 18:31)
CITAZIONE (butlerina87 @ 15/9/2007, 18:27)
il loro metodo di battaglia era l'efficacissima TESTUGGINE, non si capisce bene perché il regista non lo sapesse

ma se lo hanno usato anche se io erroneamento lo ho chiamato tartaruga :P

SPOILER (click to view)
l'hanno usato solo quelli della 9° LEGIONE (l'unica cosa decente..)ma quando a Roma devono proteggere il ragazzino..si schierano tipo Guerra di Secessione..comunque..De gustibus non disputandum est diceva un detto latino..che qui calza proprio a pennello!! :lol: :lol:
 
Top
GMJ
view post Posted on 17/9/2007, 11:35     +1   -1




l'ho visto l'altra sera al cinema e devo dire che mi aspettavo una cosa noiosa e pesante...devo ricredermi, un bel film, una bella trama che si sviluppa con la giusta velocità, senza soffermarsi su particolari inutili, come a mio parere è stato il viaggio in britannia.
a parte qualche effetto speciale fatto male il film è stato molto bello, stile king arthur, ma meno pesante e più divertente

voto:8
 
Top
Dora Rattigan
view post Posted on 17/9/2007, 23:16     +1   -1




non noioso, scorre veloce e non ci sono momenti morti, ha un buon ritmo, ma.... ma trito e ritrito!
sembrava un collage di mille film diversi!
e Ben Kinksley/Gandhi nella parte di ... Gandalf? Dai, a chi non è venuto in mente?!
personaggi un po' piattini, a parte Colin Firth, e Aishwarya Rai sembra misantropa: in tutto il film si fa solo sfiorare le dita una volta dal suo amato...algida come un omino di neve!
Voto 6+
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 00:34     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (Dora Rattigan @ 18/9/2007, 00:16)
e Ben Kinksley/Gandhi nella parte di ... Gandalf? Dai, a chi non è venuto in mente?!

a me :asd:
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 20/4/2008, 14:13     +1   -1





Visto ieri...
Carino, niente di eccezionale... anch'io non ho letto il romanzo, ma se non ci si aspetta granchè, non si rimane delusi...
(Anche io ho pensato subito a Gandalf!!! image )
Comunque, sempre meglio di "Marie Antoinette" o "Alatriste"...... image

Voto: 6-

 
Top
7 replies since 14/9/2007, 22:20   753 views
  Share