Taxi Driver

« Older   Newer »
  Share  
^Soraya^
view post Posted on 8/5/2007, 12:52     +1   -1




Taxi Driver
image
Un film di Martin Scorsese. Con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel, Leonard Harris.
Genere Drammatico, colore, 113 minuti.
Produzione USA 1976
.

Psicodramma intimistico, spaccato del lato oscuro degli anni '70, vivido ritratto della decadenza americana post-Vietnam: Scorsese filtra Schrader, soggettista e sceneggiatore, e il risultato è un pilastro della storia del cinema moderno. New York: Travis Bickle, veterano del Vietnam in congedo, soffre d'insonnia e decide di impegnare le proprie notti facendo il tassista. Completamente disadattato ma idealista alla ricerca di uno scopo, l'uomo si invaghirà di una ragazza e le chiederà di uscire. Quando le cose tra i due andranno storte, Travis, definitivamente disilluso riguardo la società, si chiuderà in se stesso. Comincerà così per il tassista una claustrofobica discesa nel baratro della solitudine, in bilico sui margini della sanità mentale. Scorsese accompagna lucide ricostruzioni contestuali a ritmi ipnotici, dando vita ad alchimie capaci di avvolgere lo spettatore. Il senso di vuoto, di distanza, che permea la vita del protagonista è trasmesso con efficacia da ambienti e situazioni presentate; ogni inquadratura è coerente, a creare un tutt'uno coeso, uniforme nel dare spessore vivo alle atmosfere. La solitudine è ovunque nella jungla urbana, ma per Travis diventerà una vera e propria vocazione, elemento scatenante di un disturbo mentale latente; lo straniamento del protagonista arriverà ad essere totale e lo stato di primordiale libertà, così acquisito, libererà le pulsioni represse in una esplosione di violenza. Il genio è nel paradosso: dopo tortuose deviazioni, i binari della psiche porteranno ad esiti anomali ma riconducibili ad un estremo ideale di giustizia, impossibile da raggiungere per qualsiasi individuo "normale". Le confuse luci di New York filtrate da un parabrezza bagnato, fumose atmosfere dai sapori jazz: su inquietanti interrogativi, apertura e chiusura si ricongiungono, a serrare il cerchio tracciato da Scorsese. L'opera, presente come poche nella memoria collettiva grazie anche ad un grandissimo De Niro, è un inossidabile monumento al cinema.

bellobellobello, uno dei migliori film che abbia mai visto...Robert come sempre straordinario!****
 
Top
_Charles_
view post Posted on 8/5/2007, 15:12     +1   -1




L'interpretazione di De Niro è ai massimi livelli, e la scena in cui è allo specchio è una delle più belle di tutti i tempi.
Se a questo si aggiunge la trama e la regia ottime, fanno si che esca un film geniale.
 
Top
-Hakkai-
view post Posted on 29/5/2007, 21:58     +1   -1




Cult degli anni '70.
Grandissimo film a sugellare quella grande unione che è Scorsese-De Niro. Entrambi talenti nel proprio campo rispettivamente di regista e attore, non potevano che dar vita a un grande film, anzi a una grande opera...
Scorsese tramite questa pellicola esplica tutto il suo pessimismo esistenziale.
Lo fa in più modi: su tutte la rappresentazione della città, New York. L'ambiente newyorkese non emerge come uno dei più raccomandabili, ma in fin dei conti simile ad ogni grande metropoli di notte: prostitute, sfruttatori, drogati, spacciatori e criminali di ogni tipo assumono sembianze di "zombie notturni" senza una meta.
Oltre a ciò la visione del protagonista, triste, solo, spaventato che vede tutto con la speranza che prima o poi ciò possa finire. Messe in evidenza quindi la difficile comunicazione della metropoli e la mancanza o lo scarso bisogno di socialità.

Da vedere!!!Non muore mai!

image
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 30/5/2007, 01:35     +1   -1





... Mai visto! image




 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 30/5/2007, 17:37     +1   -1




il mio avatar dice tutto
 
Top
STEVEN8415
view post Posted on 8/6/2007, 22:44     +1   -1




"Insomma qual'è il tuo problema?" "Passo la Notte in bianco!"
" E vatti a vedere i Porno film" " Ci ho provato ma è lo stesso"
"E allora che fai la notte?" "Beh, vado in giro fino al mattino in metropolitana e così ho pensato, se è così è meglio che mi faccia pagare"
 
Top
micio000
view post Posted on 28/8/2007, 13:37     +1   -1




cultissimo
 
Top
eathan88
view post Posted on 8/1/2008, 15:01     +1   -1




mica per niente De Niro e Scorsese sono i miei preferiti nei loro rispettivi campi, mi piacciono tutti i film che hanno girato insieme e questo è di sicuro il number one. Robert De Niro in quel periodo stava gia girando Novecento in Italia con Bertolucci ma ha accettato comunque di recitare con Scorsese e ha pure preso la licenza da tassista per fare "pratica". durante la settimana stava in Italia e il week-end girava con il taxi per New York...... che dire, professionalità ai massimi livelli...
 
Top
Delial
view post Posted on 24/4/2008, 13:28     +1   -1




Questa storia racconta l'origine del comportamento violento nella società, e lo fa con la storia di un personaggio pieno d'ira, ma non privo di una sua fragilità e tenerezza. Un veterano della guerra del Vietnam, incapace di integrarsi in una società che considera corrotta. Guardando il mondo dal suo taxi, i pregiudizi costruiscono in lui una personalità sempre più isolata e rancorosa. La società lo ha rifiutato, e lui si prefigge di ripulirla dalla corruzione. Non ha pazienza né comprensione per i propri simili: non ha amicizie, neppure tra gli altri tassisti ed assume sempre di più un comportamento paranoico fino ad arrivare a prepararsi a compiere la sua missione.
Il film dà , allo spettatore, l'occasione di osservare una psicosi individuale;
morale della favola: per quanto alienato una sia, ha sempre l'occasione di salvare qualcuno in circostanze difficili.
 
Top
cavolacchio
view post Posted on 16/5/2008, 10:04     +1   -1




l'ho rivisto proprio ieri sera.
De Niro è davvero il top.
 
Top
CrazyEdd
view post Posted on 8/9/2008, 17:11     +1   -1




ARE YOU TALKING TO ME?
BASTA E AVANZA...
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 13:49     +1   -1

Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
10,626
Punti recensione:
0

Status:


Che dire...per me è il film migliore che abbia mai visto.
Perfetto. Trama, sceneggiatura, interpreti, colonna sonora, citazioni...
Una New York splendida e decadente, molto noir...anni 70 poi, i cecker, le Lincoln, i marciapiedi che trasudano violenza e una umanità alla deriva.
Però Travis è un giusto. E' pulito. Ed è anche solo, a volte passa per difetto, io non sono di questo avviso.
Amo questo film alla follia. Mi piace tutto, e oltre alla scena ideata sul momento da De Niro allo specchio adoro quando pensa
" Vengono fuori gli animali piu' strani la notte....puttane, ladri, scippatori, drogati...spacciatori di droga....un giorno verrà un bel Diluvio Universale e pulirà le strade una volta per sempre "
 
Top
11 replies since 8/5/2007, 12:52   380 views
  Share