La vera storia di Jack Lo Squartatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2007, 21:38     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


la-vera-storia-di-jack-lo-squartatore-locandina

Titolo originale: From Hell
Nazione: Usa
Anno: 2001
Genere: Horror/Mistero/Thriller
Durata: 137'
Regia: Albert Hughes, Allen Hughes

Cast: Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Sophia Myles.

Uscita prevista: 21 Dicembre 2001 (cinema)

Trama:

Il mistero di Jack Lo Squartatore, il più famoso, enigmatico e agghiacciante serial-killer della storia, che creò una frenetica atmosfera di terrore nella Londra di fine ottocento.

fonte:filmup.com

-------------------------------------------------------------

Innanzitutto vorrei farvi notare il titolo originario del film, che, oltre a riprendere ad arte un passo della vicenda, è molto piu interessante e umile, dato che , questo non è un documentario, ma un film, che in quanto tale da una sua personale visione della vicenda (il cui finale per altro è assolutamente diverso da ciò che accadde veramente... ),

Mi riferisco alla vera morte di Mary Kelly


abbracciando quella che, nei decenni è risultata essere la teoria piu seguita, quella del complotto reale , ma non l'unica...
Poi me lo devono ancora spiegare perchè in Italia fanno questo stravolgimento di titoli...
Cmq ,venendo alla sceneggiatura e al resto, il film si lascia guardare e prende lo spettatore, la scenografia , i costumi e la scenografia sono eccellenti e ci rimandano alla torbida e nebbiosa Inghilterra, come tradizione popolare vuole che sia, un pò claustrofobica visione d'insieme, dato che le inquadrature sono per la maggior parte interni di catapecchie e sotterranei...
Ottima l'interpretazione di Johnny Deep che si conferma l'attore piu ispirato degli ultimi decenni anche senza l'ombra di Jack Sparrow.
Trama e regia ben amalgamate.

Voto:8

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 2/12/2014, 11:15
 
Web  Top
yan-wang
view post Posted on 27/3/2007, 22:09     +1   -1




gran bel film, vi consiglio di leggere anche il fumetto di Alan Moore da cui è tratto il film
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 19:05     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


in questo film trovo l'ambientazione della Londra di fino 800 molto azzeccata, mostrando chiaramente i vari livelli della societa londinese con i nobili e ricchi intoccabili, mentre i poveri non hanno nessuno che gli difenda dagli efferati omicidi fatta eccezione per l'ispettore Aberline il sergente che lo aiuta nelle indagini. Il film trasuda di malsano, con nebbia, degrado, poverta, alcolismo e prostituzione, e sembra quasi di essere presenti nella Londra dell'epoca. Depp è fantastico nella parte dell'ispettore oppiomane, ma questo non è novità.
Voto 8
 
Top
Verme87
view post Posted on 24/5/2007, 21:57     +1   -1




Una splendida rappresentazione di Londra vista dai bassifondi, con la sua sporcizia, la sua povertà, le puttane agli angoli delle strade e le gang che hanno il vero controllo delle strade. E' qui nel quartiere di Whitechapel che avvengono gli orrendi omicidi del primo serial killer della storia che si fa chiamare Jack lo Squartatore, il quale è solito asportare gli organi delle sue vittime.
Le atmosfere sono bellissime e inquietanti, l'attenzione è sempre rivolta alle classi basse della popolazione londinese, ma questa contrasta continuamente con i ceti superiori: i dottori e i chirurghi dell'ospedale di Londra, i capi dei servizi speciali di polizia, gli aristocratici.
La distinzione è netta e le distanze vengono sempre mantenute e rimarcate, ma non per l'ispettore Abberline, assiduo frequentatore dei tuguri dove si fuma oppio e ci si intrattiene con le prostitute.
E' proprio grazie all'oppio, laudano e assenzio che Abberline ha le visioni con le quali risolve i sui casi, e quello di Jack lo Squartatore non è da meno. Le indagini procedono fra una visione e l'altra, con sequenze oniriche miste a quelle reali, l'intreccio si complica ma Abberline riesce a trovare il bandolo della matassa. Nonostante ciò è lui il vero sconfitto perché la posta in gioco è troppo alta e lui è un uomo solo contro un potere che è troppo in alto. E la sconfitta è totale.
Splendida la sequenza del primo omicidio, in cui nel buio completo si vede solo il luccicare del coltello che piano piano si sporca di sangue, con in sottofondo il rumore delle sferzate di Jack...
Un film dalle atmosfere cupe, un ricostruzione di Londra perfetta, un interprete che sembra fatto su misura e un intreccio interessante. Tutto funziona in questo film dei fratelli Hughes, anche il finale non consolatorio
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 27/5/2007, 01:14     +1   -1




Davvero molto molto bello

... questo film mi è piaciuto davvero tanto!

image
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 31/5/2007, 08:02     +1   -1




anche a me è piaciuto molto.
Devo dire che Jhonny Depp è stato molto bravo(..ma del resto gli riescono molto bene le parti dove è sbronzo, vedi i parati dei caraibi) image image

poi Heather Graham è bellissima
 
Top
*Erica*
view post Posted on 30/6/2007, 10:18     +1   -1




Bellissimo film... sl che si capiva benissimo chi era Lo squartatore, almeno io l'ho capito subito...
Johnny in questo film oltre a far risaltare le sue doti di attore fa risaltare anche tutta la sua bellezza *_*
 
Top
butlerina87
view post Posted on 10/9/2007, 13:28     +1   -1




Bellissimo film...Jhonny ha dato prova di essere veramente bravo!!
 
Top
Dora Rattigan
view post Posted on 12/9/2007, 22:51     +1   -1




come sempre Johnny Depp è fantastico! e pure Heather Graham mi piace molto!
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 15:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Interessante anche se io pensavo che fosse Johnny Deep Jack lo Squartatore prima di vederlo ahahaha
ma la vera storia quale sarebbe...qual'è il vero finale mi riferisco allo spoiler di mamy
SPOILER (click to view)
nella realtà allora lei è morta non è vero che si è salvata?
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 7/3/2008, 22:38     +1   -1




CITAZIONE (leonessa78 @ 7/3/2008, 15:30)
Interessante anche se io pensavo che fosse Johnny Deep Jack lo Squartatore prima di vederlo ahahaha
ma la vera storia quale sarebbe...qual'è il vero finale mi riferisco allo spoiler di mamy
SPOILER (click to view)
nella realtà allora lei è morta non è vero che si è salvata?

SPOILER (click to view)
Si, nella realtà anche Mary viene uccisa, anzi, il suo è anche l'omicidio + violento e "raccapricciante"...
Nel film invece fanno vedere ke viene uccisa la sua compagna di stanza al suo posto...




 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 07:54     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


ok grazie x la spiegazione
 
Contacts  Top
11 replies since 27/3/2007, 21:38   267 views
  Share