300

« Older   Newer »
  Share  
yan-wang
icon12  view post Posted on 19/3/2007, 19:09     +1   -1




300
regista:Zack Snyder,adattato da un comics di Frank Miller
attori:Gerard Butler(leonida),Lena Headey(gorgo) Rodrigo Santoro(xerxe)
uscita:USA 9 marzo 2007
FR 21 marzo 2007
visto in anteprima il 14 marzo

la storia é vera nell'anno 480 avanti j.c condotti dal re leonida 300 guerrieri(la sua guardia personale) della città greca sparta resistono all'esercito dell'invasore persano xerxe.un millione secondo la leggenda ,250.000 secondo la "vera" storia.
ma Zack Snider e frank miller scelgono il mito(loro stessi dicono che non hanno voluto riprodure la realta)una scelta che possiamo che aplaudire alla visione di questo film semplicemente fenomenale!!!(che spettacolo come ho gia detto non avevo mai visto una cosa del genere!)nessun spettatore aveva mai visto uno spettacolo come 300.Magnificamente illuminato ogni immagine sembra un quadro o un'illustrzione che prende vita!(che fa sembrare sin city un film d'amatore) in piu il realizatore aggiunge una violenza guasi surealista,braccia,gambe e teste che volano il sangue schizza da tutte le parti ma con un'eleganza incredibile!(capirete vedendo il film)niente sembra fermare questa selvaggeria.
SPOILER (click to view)
come la scena dove leonida fa un'incursione nei ranghi nemici e fa fuori a lui sollo una trentina di nemici persani con una violenza incredibile

300 avrebbe potuto cadere nella monotonia con le sue numerose scene di battaglia,ma Snider riesce a sorprenderci ogni volta,ogno combattimento é piu duro piu bestiale piu complesso che i precedenti! in piu nel film siamo nel pieno heroic-fantasy(ma qui é meglio dire dark-fantasy,il film sembra ambientato in un modo paralelo che sembra l'epoca greca ma non lo é e questo rende il film ancora piu affascinante ,magico,gandioso)dove i nemici diventano dei giganti in forma di troll,elefanti giganteschi,rinoceroci uscita dalla preistoria,animali mostruosi,truppe d'elite che nascondono il loro viso mostruoso su delle maschere kabuki(gli immortali)maghi lanciatori di granate primitive che immaginiamo bene rubate in cina con nessun rispetto storico(la polvere da sparo fu scoperta in cina nel sesto secolo)"l'esecutore"improbabile colosso obeso con delle lame al posto delle braccia per decapitare i generali che hanno falito alla loro missione.Anche la corte di xerxe e lui stesso sembrano piu da una storia delle 1OO1 una notte che da una vera corte persiana con delle concubine deformi e posedute che danzano intorno a un'uomo a testa di capra!(sembra poprio il diavolo)ma che importa come ho gia detto il spettacolo é grandioso,certo certe scene possono sembrare ridicole(come la scena dove leonida fa l'amore in maniera "bestiale" a la sua donna gorgo ma e male giudicare la scena dove si capisce che se ha fatto l'amore cosi intensamente e che leonida sa bene con rivedra mai piu la sua donna ne suo figlio) e giustamento gli attori sono formidabili Gerard Butler a lui solo porta tutto il film nel ruolo di leonida e Lena Headey magnifica in gorgo(devo dire che quesa donna é veramente splendida :wub: ) potrei anco parlare dello ore su qesto film (dopo averlo visto non rieco ancora a scendere su terra)il solo consigli che vi posso dare é andate a vederlo!!! e fatevi la vostra opinione(certo non picera a tutti ma non vi lascera indiferenti)dopo apocalypto di Mel Gibson la seconda sopresa di 2007(e il secondo capolavoro)e se dopo aver visto il film vi direte che tutto quello che avete visto e pazzo e blasfemo vi diro si e SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
voto:300/10
 
Top
yan-wang
view post Posted on 19/3/2007, 19:31     +1   -1




ecco alcune immagini per darvi un'idea di cose 300
QUI
qUI
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 19:43     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Il sangue schizza da tutte le parti con eleganza? image
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2007, 20:03     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


non vedo l'ora di vederlo
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 20:05     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Dirò... avendo la repulsione per i fantasy, vedere animali e persone trasfigurati in quel genere non mi alletta proprio... spero mi piaccia ...
 
Web  Top
Darth Marty
view post Posted on 19/3/2007, 20:24     +1   -1




CITAZIONE (mamiya @ 19/3/2007, 19:43)
Il sangue schizza da tutte le parti con eleganza? image

because elegance is an attitude :D :D
 
Top
yan-wang
view post Posted on 20/3/2007, 18:45     +1   -1




anche ame non piaciono i fantasy(non mi è piaciuta per niente la trilogia del signore degli anelli)ma vedrai il film sembra piu a un'horror che a del fantasy
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 23:48     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Speriamo, concordo anche io sul Signore degli Anelli... abbiamo gli stessi gusti :D
 
Web  Top
yan-wang
view post Posted on 22/3/2007, 21:52     +1   -1




sono andato a rivederlo! la sala era in trans(tutti hanno aplaudito alla fine del film!)qui in francia cé una grande polimica sul presunto razzismo del film (i bravi spartani(gli americani e gli europei)contro i persiani(gli arabi i neri ecc.. vigliachi e manipolatori!)io dico che stano tutti diventando paranoici! il film non é altro che un puro delirio visuale!ormai i critici vedono del razzismo dapertutto!
 
Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 24/3/2007, 13:37     +1   -1




parlare di capolavoro riguardo a 300 mi sembra perfino blasfemia..
le pecche sono tante, e in più si può fare il confronto diretto con sin city, mooolto più curato e meno frettoloso..
in compenso c'è da dire una cosa: sequenze di combattimento impressionanti
ma anche meno epicità di quanto mi aspettassi..
alcune scene in stile rallentato-accelerato risultano piuttosto pesantine, se non quasi ridicole. mi riferisco soprattutto alla danza dell'oracolo e alle scene di sesso tra Leonida e sua moglie
poi ieri sera l'unica esternazione unisona del pubblico è stata una prolungata risata durante il primo discorso di Serse a Leonida.. stupefacente, non mi era mai capitato che tutto il pubblico si mettesse a ridere in un film del genere..
(per chi non l'avesse capito non doveva essere una scena comica)+
sceneggiatura un po' scarsa direi, spesso non riusciva a dare quella profondità epica della quale un film come questo non poteva fare a meno..

dal punto di vista critico darei un 6 e 1/2 non di più, però rimane pieno di momenti spettacolari, quindi mi sento lo stesso di consigliarlo.. ma soprattutto, se non soltanto, agli uomini.. :D (detto terra-terra, ci gasa parecchio la vita dello spartano)
 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 13:54     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


E che ne pensi invece del risvolto fantasy di alcuni personaggi? Questo è l'unico motivo che al momento non mi entusuasma per niente... oltre a questo punto di vedere le trombate degli spartani! :asd:
 
Web  Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 24/3/2007, 15:29     +1   -1




guarda, la componente fantasy era quella sulla quale speravo maggiormente, ma non era così marcata..
comunque puoi andare a vedertelo, ma non ti piacerà al 99%
 
Top
yan-wang
view post Posted on 24/3/2007, 19:05     +1   -1




GUARDA CHE TI SBAGLI DI IL DISCORSO DI SERSE A LEONIDA E FATTO PER ESSERE IRONICO(E UGUALE A QUELLO DEL FUMETTO)
 
Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 24/3/2007, 19:17     +1   -1




ma non c'era nessuna ironia, si sono messi tutti a ridere per l'ambiguità della situazione..
 
Top
yan-wang
view post Posted on 24/3/2007, 19:20     +1   -1




DIO ME EPURE è EVIDENTE !
 
Top
34 replies since 19/3/2007, 19:09   962 views
  Share