L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

« Older   Newer »
  Share  
memole1357
view post Posted on 4/1/2008, 12:27     +1   -1




L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
image
Titolo originale: The Assassination of Jesse James By the Coward Robert Ford
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione/western
Durata: 160 minuti
Regia: Andrew Dominik

Cast:Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Garret Dillahunt.
Produzione: Warner Bros. Pictures, Jesse Films Inc., Scott Free Productions, Plan B Entertainment, Alberta Film Entertainment, Virtual Studios
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Data di uscita: 21 dicembre 2007


Sul finire degli anni sessanta dell'Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava nello stato del Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della guerra civile erano al servizio del più carismatico dei fratelli James, Jesse, bandito professionista dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili. Figlio di un pastore e ultimo dei tre fratelli James è venerato e invidiato dal più piccolo dei cinque Ford, frustrato per il credito minore ricevuto in seno alla banda. Robert, poco più che ventenne, spera di farsi apprezzare e reclutare dal carismatico leader. L'ostinata diffidenza di James per Robert trasformerà l'ammirazione in disprezzo. Il biasimo di Bob e un colpo di pistola fredderanno Jesse James a tradimento.

Questo è stato il mio film di natale. Sono andata a vederlo pensando fosse un film d'azione, invece è molto lento, soprattutto il primo tempo. Non è neanche un western, veramente non so come etichettarlo. Il film è troppo spezzato: le scene sembrano scollegate, all'inizio è difficile capire il filo logico. Primo tempo con pochi dialoghi, poca musica, molti silenzi. Il secondo tempo è molto narrato e questo è il bello, dà una certa atmosfera. Il ritmo è troppo lento all'inizio per poi finire troppo di corsa (soprattutto gli ultimi 20 minuti), troppo sbilanciato.
Comunque, sono uscita molto delusa, non mi è piaciuto molto e sinceramente non lo consiglio.
 
Top
butlerina87
view post Posted on 4/1/2008, 12:43     +1   -1




nuuu..me lo dici così???...e io che è una vita che lo voglio vedere...se uscisse da me...uffi..
 
Top
memole1357
view post Posted on 4/1/2008, 13:16     +1   -1




Anche io ero entusiasta all'idea di vederlo, forse è anche per quello che sono rimasta un po' delusa: troppe aspettative
 
Top
PKisHere
view post Posted on 4/1/2008, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (memole1357 @ 4/1/2008, 12:27)
Il film è troppo spezzato: le scene sembrano scollegate, all'inizio è difficile capire il filo logico.

Il film per essere portato al cinema è stato tagliato ovvero, doveva durare sulle 3 ore e mezza, ma essendo troppo lungo hanno tagliato alcune parti, mi sembra di ricordare così :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 13:57     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


da me nemmeno lo han preso ... e io che volevo vederlo :(
 
Top
>Atena<
view post Posted on 4/1/2008, 22:08     +1   -1




idem....:(
 
Top
M-Alex20
view post Posted on 5/1/2008, 01:40     +1   -1




A me è piaciuto molto, è vero è un film molto lento senza azione,quasi tutte le scene sono dialoghi,è un western d'autore molto complesso,
ho trovato bravi tutti gli attori,in particolare mi è piaciuto molto Brad Pitt,è stato bravissimo nel rendere bene il fascino del mito di Jesse James ma anche del suo lato oscuro e violento,grande prova.
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 15:24     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Bene lo ho visto, ovviamente nell'edizione tagliata da 2 ore e mezza, speriamo che quando uscirà il dvd ci sia la versione integrale da oltre tre ore presentata al festival di Venezia.

Il film mi è piaciuto, anche se la prima parte è troppo poco descrittiva dei vai personaggi e anche della storia stessa, mentre la seconda parte è perfetta.
In questo film il personaggio di Jessy James passa in secondo piano, lo si mostra solo per dimostrare la sua spietatezza nell'uccidere anche gli amici, il vero protagonista è Robert Fort, il ragazzo ambizioso, desideroso di gloria che sogna di far parte della banda di Jessy James e che fina da bambino lo ha sempre ammirato. Parla di lui e del suo mutamento nei confronti di Jessy, da ammirazione a paura per la propria vita, a voglia di diventare piu famoso di lui, ma quello che gli salvera la vità e gli porterà fama durerà poco perchè si attirerà il disprezzo di tutti.
Non aspettatevi un classico wester dove si spara a raffica perchè rimarrete delusi. questo film è fatto di sguardi, di dialoghi, di primi piani e di rapporti umani fra i vari protagonisti, in effetti di colpi di pistola ce ne sono ben pochi.
Tra gli attori devo menzionare un buon Sam Rockwell nella parte di Charlie fratello di Robert Ford, di un ottimo Brad Pitt nella parte di Jessy James, e sopratutto di Casey Affleck che oscura tutti nella sua magistrale interpretazione di Robert Ford. Evidentemente tra i due fratelli attori (è fratello del monoespressione Ben Affleck) è lui quello che sa recitare :asd:
Voto 8
 
Top
7 replies since 4/1/2008, 12:27   185 views
  Share